Save the children: ricerca su post-sisma ed infanzia

Progetto Bussola famiglia

16 Febbraio 2011   13:08  

E' stato presentato oggi nella Sala Giunta del Comune dell'Aquila "Bussola Famiglia", il progetto promosso da Save the Children, che sara' realizzato dall'Associazione Focolare Maria Regina, per il sostegno psico-sociale a bambini, adolescenti e famiglie resi piu' vulnerabili a seguito del terremoto del 6 aprile 2009.

Sono intervenuti alla conferenza il sindaco di L'Aquila Massimo Cialente, l'assessore alle politiche sociali del Comune di L'Aquila Stefania Pezzopane, il Direttore Generale Save the Children Italia Valerio Neri, la professoressa Monica Mazza, della facolta' di psicologia dell'Universita' di L'Aquila, il neuropsichiatra infantile Renato Cerbo, il direttore del Centro servizi per il volontariato di L'Aquila Concetta Trecco e il coordinatore del progetto "Bussola Famiglia" Andrea Bollini.

Il progetto ha il Patrocinio del Comune di L'Aquila e del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di L'Aquila ed e' condotto in collaborazione con l'Azienda Asl e la Facolta' di Psicologia dell'Universita' degli Studi di L'Aquila. Dopo quasi due anni il terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese continua a dispiegare i propri effetti sulla popolazione. Nell'area interessata dal sisma sono tuttora molto evidenti i segnali di un diffuso disagio da parte dei minori -bambini e adolescenti -e dei nuclei famigliari nel loro complesso.

Le condizioni di difficolta' economica o di altra natura di molte famiglie coinvolgono il minore, che ne percepisce appieno la sofferenza. Come emerge dal Piano di intervento e ricostruzione sociale del comune di L'Aquila presentato a fine 2010, e' notevole l'incremento della domanda di assistenza materiale per perdita del lavoro dei genitori registrato di recente. A quella data solo il 10% delle attivita' del centro storico di L'Aquila era stato riattivato. Numerosi inoltre i casi di famiglie cadute in condizioni di poverta' che manifestano anche crolli psicologici e relazionali -rendendo inadeguata la genitorialita' -mentre aumenta il numero delle famiglie monoparentali. Ancora piu' preoccupante il perdurare di elementi di disagio specifici dei minori.

In base ai dati forniti dal Piano, nell'ambito dei 5.221 nuclei famigliari accolti nei MAP e Progetto CASE nel comune di L'Aquila, i minori nella fascia di eta' 0-17 anni sono 2.778, pari al 18,54% della popolazione complessiva residente nelle new town. In base a una ricerca dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesu' di Roma del 2010 che ha preso in esame 1.886 bambini, sono ancora molti i minori che rivivono ogni giorno il trauma del terremoto.

In particolare il 5,4% dei bambini nella fascia di eta' 3-5 anni e il 6,6% di quelli in eta' 6-14 anni presentano tuttora disturbi legati all'ansia, come mancanza d'attenzione e lamentele somatiche. Tali cifre corrispondono mediamente al doppio della percentuale registrata nelle altre tre province abruzzesi. Ulteriormente accentuato il dato relativo alla sindrome post-traumatica da stress, che colpisce il 7,1% dei ragazzi aquilani (6-14 anni), il triplo rispetto alle altre province. A tali dati si aggiungono il decremento di 700 alunni nel numero di iscrizioni nelle scuole di L'Aquila fra l'anno scolastico 2010-2011 e quello precedente (sono state 1.339 in meno in tutta la provincia) e la riapertura di soli 5 asili nido rispetto ai 12 aperti prima del terremoto.

L'assenza di luoghi di socializzazione per l'infanzia e l'adolescenza, la mancanza di spazi disponibili nelle abitazioni e quindi la necessita' di studiare in ambienti promiscui contribuiscono poi a spiegare le difficolta' di apprendimento e didattiche dei bambini residenti nei MAP e nel Progetto CASE. "Save the Children e' attiva a l'Aquila dalle ore successive al sisma e da allora non ha mai smesso di aiutare i bambini e gli adolescenti a fronteggiare e superare il trauma e l'enorme cambiamento di vita procurato dal terremoto", spiega Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia.

"A tutt'oggi il ritorno alla normalita' non puo' dirsi avvenuto. Molti minori sono ancora emotivamente provati, cosi' come d'altra parte i genitori che fanno i conti con situazioni economiche, lavorative e abitative difficili. Per questo Save the Children ha deciso di avviare il progetto Bussola Famiglia con l'Associazione Focolare Maria Regina e la collaborazione determinante della Asl e dell'Universita' di L'Aquila e il sostegno e compartecipazione delle istituzioni locali, Comune e Provincia". Obiettivo del progetto e' duplice: fornire una risposta immediata alle difficolta' emotive e psicologiche dei bambini e delle famiglie promuovendone la resilienza, cioe' la capacita' di recupero.

Di formare risorse locali, come i tutori di resilienza, in grado di far fronte a eventuali future emergenze e di preparare i bambini e la popolazione ad esse. "La ricostruzione umana e' una delle emergenze post terremoto", ha commentato l'assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane. "Il progetto di Save the Children con l'Associazione Focolare Maria Regina, che punta sul sostegno ai bambini e alle famiglie, si sposa perfettamente con il principio che ha ispirato il piano di infrastrutturazione sociale del Comune dell'Aquila. Ripensare all'offerta dei servizi sociali, partendo dalle nuove necessita' delle famiglie, dopo il 6 aprile".

Le giovani generazioni - ha aggiunto Pezzopane - svolgono un ruolo centrale perche' a loro e' affidato il compito di traghettare la comunita' verso la rinascita della societa'. Pertanto e' dai piu' giovani che bisogna ripartire". Il progetto "Bussola Famiglia" si articola in due attivita' principali. Un servizio di supporto psico-educativo per le famiglie e i bambini -in collaborazione con la Asl di L'Aquila -attraverso un modello nuovo di assistenza che prevede: percorsi psicologici ed educativi per il rafforzamento delle risorse familiari, supporto psico-educativo individualizzato per bambini con disagi legati a stress familiari, sostegno psico-educativo individualizzato per le famiglie aquilane con stress multipli e incontri con gruppi di famiglie per lo sviluppo della resilienza.

L'equipe del servizio e' coordinata, per la parte scientifica, dal dottor Renato Cerbo, neuropsichiatria infantile, Uoc di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda Asl di L'Aquila, e si compone di tre psicologi e un counselor.

Le famiglie potranno accedere al servizio sia direttamente, sia tramite i servizi sociali territoriali, i consultori familiari, le scuole e le associazioni di volontariato. Saranno circa 110 le famiglie che prenderanno parte al progetto, per un totale di circa 200 minori. "Bussola Famiglia" prevede poi la formazione di volontari tutori di resilienza -inizialmente 20 -una nuova risorsa a livello locale per operatori volontari e figure professionali appartenenti alle organizzazioni del Terzo Settore, per il sostegno psico-sociale alle famiglie vulnerabili colpite dal terremoto. La resilienza e' la capacita' di riprendersi, mettendo in pratica azioni preventive ed efficaci al fine di rispondere con tempestivita' e capacita' alle difficolta' impreviste.

Il tutore della resilienza avra' quindi il compito di aiutare tutta la comunita' a riprendere stabilita' dopo la calamita', attraverso la realizzazione di azioni importanti e consapevoli, in collaborazione con i cittadini e le organizzazioni del Terzo Settore locale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore