Saviano piange il compagno di scuola Taricone: "Mi mancherai"

Hanno frequentato lo stesso liceo

30 Giugno 2010   09:53  

Anche Roberto Saviano piange la scomparsa di Pietro Taricone. Pochi lo sanno, ma i due erano compagni di scuola. L'attore, scomparso ieri dopo un tragico salto col paracadute, era nato a Frosinone ma era cresciuto a Caserta, dove frequentò lo stesso liceo dello scrittore: "Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pietro Taricone. Abbiamo frequentato il liceo scientifico Diaz, lo ricordo quand'eravamo adolescenti... Mi mancherai."


I pensieri dell'autore di "Gomorra" vanno a quando il povero Pietro era rappresentante d'istituto: "Un ragazzo carismatico, solare e un po' guascone. nella Caserta di quegli anni la sua ribalta sconvolse tutti, si sentì aggredito da tanto successo, una luce che la nostra terra non è abituata a ricevere. E lui sulla soglia del circo mediatico seppe prendersi il suo tempo, scegliere il suo percorso, approfittare dell'opportunità avuta per studiare e migliorarsi. Non farsi ferire dalla bile o dalle accuse per il successo che in certe parti d'Italia è la colpa peggiore. Amava volare, 'perché il cielo non tradisce', come ogni paracadutista sa. A tradirlo è stato l'atterraggio, è stata la terra".


Infine, Saviano si lascia andare ad una confessione: "Soffro per non essere riuscito a ringraziarlo, perché all'indomani delle critiche rivoltemi da Berlusconi, mi difese pubblicamente, cosa non scontata per chi viene dalla nostra provincia. Mi mancherà riconoscere nei sui sguardi  e nel suo atteggiamento l'inconfondibile matrice della mia terra, mi mancherà, guardandolo, ricordare la nostra adolescenza, le manifestazioni a scuola, le gite. Quella vita che lo attraversava e mi contagiava. Addio Pietro, addio guerriero".

 

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore