Sbarco GAS a L'Aquila: dal terremoto alla ricostruzione solidale

02 Giugno 2011   16:49  

A seguito del terremoto del 6 aprile 2009, anche in seguito alla sollecitazione di numerosi Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) e della Rete di Economia Solidale Abruzzese, è nato il progetto "L'AQUILA: SBARCO GAS 2011".

La rete dei Gruppi di Acquisto nazionale in rappresentanza di migliaia di Gas, ha deciso di svolgere il proprio convegno nazionale all'Aquila nel prossimo mese di giugno.

Si tratta di un evento importante per la città e per l'agricoltura regionale, anche per riportare l'attenzione dell'opinione pubblica nazionale sull'area colpita dal sisma, dove a distanza di oltre 18 mesi il tessuto socio-economico risulta ancora disgregato e numerosi problemi risultano ancora irrisolti.

Si è proposto, dunque, alla rete nazionale dei Gas di organizzare anche un momento di incontro per la realizzazione di un concorso di idee di nuova economia sostenibile, come tangibile contributo alla ricostruzione socio-economica della città e del territorio.

Oltre al convegno nazionale dei Gas, infatti, sarà presente la rete nazionale dei "Comuni Virtuosi" e delle "Città di Transizione".

Saranno anche presenti altre reti che hanno come obiettivo la crescita di una nuova ruralità. Sbarco Gas dell'Aquila ha dunque tutte le caratteristiche per divenire un appuntamento di rilevanza nazionale per fare il punto su tutte le iniziative concrete di economia sostenibile, solidale ed etica.

Vista l'aspettativa di una consistente partecipazione al convegno e agli eventi correlati (min 500 persone, max 2.000), si è deciso di arricchire il programma con momenti culturali, visite guidate nella città e nel territorio, spettacoli, animazione per bambini.

Sarà anche organizzato un mercato contadino con i produttori agricoli locali e regionali e con i produttori di artigianato rurale.

CENA DI AUTOFINANZIAMENTO

Venerdì 10 giugno  19.30 - 22.30

Cena di auto-finanziamento ed informazione per l’evento “SbarcoGAS” a cura della Rete di Economia Solidale Abruzzese che ha promosso e sostenuto l’appuntamento del 24-26 Giugno in cui i Gruppi di Acquisto Solidale si incontreranno nella nostra città per condividere buone pratiche, buon cibo, musica, cammini nella natura e sviluppare insieme progetti di ricostruzione solidale.

Prenotazioni entro mercoledì 08 Giugno : tel. 3397023672

e-mail segreteria@sbarcogaslaquila.it

Contributo minimo € 15.00


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore