Scempio al tunnel Madonna d'Appari: l'assessore Liris incontra i cittadini

06 Agosto 2012   10:11  

Questa sera alle 18.30 nella Sala Civica di Paganica, incontro chiarificatore con la cittadinanza per l'assessore provinciale Guido Quinitino Liris, finito nel'occhio del ciclone per i lavori al tunnel della Madonna D'Appari, da molti, compreso il comune dell'Aquila, definito uno scempio.

“Ex nihilo, nihil (dal nulla, nulla). Leggendo l’intervento e la richiesta avanzata attraverso gli organi di stampa dai consiglieri provinciali di minoranza del PD circa la necessità di indire un tavolo tecnico per dar vita ad un progetto di riqualificazione della zona compresa tra l’abitato di Paganica ed il Santuario della Madonna d’Appari, è questa la considerazione che mi viene da fare prendendola in prestito dalla saggezza latina. 

Capisco ma non giustifico, la necessità politica di strumentalizzare gli avvenimenti al fine di dare forma e corpo ad un’opposizione  che risulti attenta e presente; a mio avviso però, occorrerebbe esserlo realmente sempre, al fine di non venir, poi, smentiti dai fatti.

Mi spiego: in data  21 giugno 2012 ho convocato presso la sede dell’Assessorato alla Viabilità i rappresentanti politici del Comune dell’Aquila ed i rappresentanti delle Istituzioni interessate circa un incontro avente per oggetto: "Lavori di riqualificazione ambientale ed arredo urbano lungo l’abitato di Paganica ed il Santuario della Madonna D’Appari".

Nessuno dei rappresentanti politici del Comune ha ritenuto opportuno partecipare alla riunione, demandando alla parte tecnica il compito di rappresentarli; se fossero stati presenti avrebbero avuto contezza della volontà unanimemente espressa di utilizzare le somme a disposizione, per un intervento di riqualificazione  e valorizzazione ambientale propedeutico ad uno sviluppo turistico-economico-culturale di sicura ricaduta benefica per il territorio, così come previsto da progetto e come da richiesta della popolazione locale.

A testimoniarlo il verbale del 27 giugno 2012.Desidero, pertanto, rassicurare i signori Consiglieri Provinciali d’opposizione poiché l’attenzione al territorio, risvegliata in loro forse dalle polemiche di questi giorni circa i lavori alla galleria della Madonna d’Appari, è già “da tempi non sospetti”, oggetto di studi e progetti da parte dell’Amministrazione Provinciale che rappresento.

Capisco che la campagna elettorale per le elezioni del prossimo anno è già iniziata, ma sono oltremodo sorpreso che si erga a capopopolo, attraverso tutti i mezzi di comunicazione, anche l'Ass. Comunale Stefania Pezzopane, rappresentante di una giunta comunale che ha "snobbato" l'incontro da me promosso un mese e mezzo fa proprio sulla riqualificazione del comprensorio territoriale, che vede nel Santuario della Madonna d'Appari il suo fiore all'occhiello.

Cavalcare l’onda delle polemiche, sposare cause valutandone solo il ritorno in termini elettorali per vastità di territorio e numero di abitanti, strumentalizzare la sensibilità della popolazione, occupare pagine di giornali erigendosi a difesa del bene comune (per poi tirarsi indietro, vedi ex Asilo Comunale) è sicuramente d’impatto e d'effetto; operare con scelte concrete, realizzare interventi e modifiche, espone maggiormente a critiche ed attacchi, ma si sa, “ex nihilo, nihil”.

Per quanta mi riguarda, le polemiche politico partitiche devono lasciare il passo ai problemi veri, alle emergenze amministrative, ai bisogni, alle idee, alle proposte e alle sensibilità provenienti dal territorio, che è stanco di vedere le proprie ricchezze diventare oggetto di scontro politico.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore