Scende Il Costo Dell'Elettricità, Ma Aumentano Gli Oneri In bolletta

11 Luglio 2014   17:23  

Diminuisce nel terzo trimestre il costo dell'elettricita' come materia prima, ma nella bolletta salgono gli oneri di sistema.

E' quanto emerge dalla rilevazione trimestrale di Confcommercio, secondo cui l'Indice Costo Elettricita' Terziario di Confcommercio (Icet) registra una diminuzione congiunturale del 2,1% e un calo tendenziale del 2%.

L'indicatore scende, cosi', a quota 130,55 punti contro i 133,35 del secondo trimestre.

A fronte del trend decrescente del prezzo all'ingrosso della materia prima vi e' il record, in termini percentuali, del peso della quota di costi presente in bolletta da imputare agli oneri di sistema che raggiunge il 31% incidendo cosi' piu' della componente energia, il cui peso scende al 29%.

"Continua a confermarsi - segnala la Confcommercio - la divergenza di andamenti tra l'andamento dei prezzi all'ingrosso della materia prima energia, misurato dall'Indice Prezzo Unico Nazionale del Terziario e l'evoluzione del costo delle forniture per le imprese del Terziario.

Nel secondo trimestre 2014, l'indice Pun Terziario ha subito un ulteriore vistoso ridimensionamento del 12,7% rispetto al trimestre precedente e del 20% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Tale andamento e' indubbiamente di portata eccezionale e ha condotto i prezzi della borsa elettrica sui minimi storici assoluti".

Secondo Confcommercio, il peso della fiscalita' di sistema raggiunge il 54,3% ed e' necessario "reperire ulteriori risorse da destinare all'operazione 'taglia bollette', rimuovendo da subito i sussidi in favore degli utenti energivori interrompibili, al fine di consentire che il beneficio possa avvicinarsi all'obiettivo del 10% annunciato dal Governo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore