Sciopero 17 Novembre: Salvini Autorizza, Ma Solo dalle 9 alle 13

15 Novembre 2023   12:35  

Il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato ufficialmente la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico previsto per venerdì 17 novembre, consentendolo solo dalle 9 alle 13. L'annuncio è stato dato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) attraverso una nota.

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha risposto alle limitazioni imposte, affermando che la precettazione è "un atto politico gravissimo" e che il diritto allo sciopero è stato messo in discussione, definendo la situazione un attacco alla democrazia.

La Cgil e la Uil, nonostante la richiesta del Mit di rivedere lo sciopero, hanno confermato le ragioni dello sciopero generale nazionale. La discussione tra i sindacati e il governo si è svolta in un incontro al Mit, dove Salvini ha dichiarato di voler trovare un equilibrio tra il diritto allo sciopero e il diritto alla mobilità, tutelando i cittadini che hanno bisogno di viaggiare quotidianamente.

Il Ministro ha ribadito la sua intenzione di fare tutto ciò che la legge gli consente per garantire il diritto alla mobilità, criticando il Partito Democratico per "assecondare i capricci di qualcuno" e accusando la Cgil di scioperare nonostante le riforme che, secondo Salvini, migliorano la situazione economica delle famiglie italiane.

Il Mit ha invitato i sindacati a rivedere la loro posizione, auspicando "il rispetto delle regole e del buonsenso". L'incontro tra i sindacati e il governo ha portato alla firma della precettazione da parte di Salvini, autorizzando lo sciopero solo per quattro ore. La Cgil ha dichiarato che la lotta per il diritto allo sciopero continuerà nonostante le limitazioni imposte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore