Scomparsa Ernino D'Agostino, allestita nella Sala Consigliare la Camera Ardente

Messaggi di cordoglio da tutto il mondo politico

04 Novembre 2015   15:53  

E' stata allestita, nella sala consiliare della Provincia di Teramo, la camera ardente di Ernino D'Agostino, deceduto questa mattina all'ospedale di Teramo.

D'Agostino è stato presidente dell'ente dal 2004 al 2009, nella precedente consiliatura aveva affiancato Claudio Ruffini da assessore e si era occupato, tra l'altro, dei progetti del Patto Territoriale manifatturiero, del Patto della Pesca e dell'Agricoltura.

E' stato coordinatore del progetto INTERREG che impegna le 12 Province costiere dell'Adriatico centro-meridionale per progetti di cooperazione internazionale, tra i quali la realizzazione di una filiera del pescato dell'Adriatico.

In collaborazione con le imprese, i sindacati, gli istituti di credito, ha promosso numerose iniziative a favore del mondo produttivo, per lo sviluppo e l'occupazione.

Nelle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 ( quando vince la coalizione di centro destra del presidente Valter Catarra) tornà a sedere nei banchi del Consiglio diventando capogruppo della coalizione di centrosinistra.

Per la sua morte continuano ad arrivare messaggi di cordoglio da tutto il modo politico:

Il cordoglio del Presidente della Regione Di Pangrazio

“Esprimo profondo cordoglio a nome mio e dell’intera Assemblea legislativa regionale per la prematura scomparsa di Ernino D’Agostino.

La coerenza e la sobrietà hanno sempre contraddistinto la sua azione politica e amministrativa nei diversi livelli istituzionali. La morte di Ernino rappresenta una grave perdita per la comunità di Teramo.

Le mie più sincere condoglianze a tutta la famiglia".

Così il messaggio del Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, inviato per la morte prematura dell’ex Presidente della Provincia di Teramo, Ernino D’Agostino.

 

Morte D'Agostino: Sottanelli, era una figura di riferimento 

"Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Ernino D'Agostino e voglio esprimere a sua moglie e ai suoi cari le mie piu' sincere condoglianze per questa perdita cosi' prematura che ci priva di una figura di valore e di riferimento nella vita sociale e politica della nostra regione".

Cosi', in una nota. L'on. Giulio Cesare Sottanelli. "Ho avuto la fortuna e l'onore di essere al fianco di Ernino D'Agostino come suo vice durante i cinque anni alla guida della Provincia di Teramo e la sua figura - prosegue il parlamentare - rimane per me un esempio senza eguali di grande preparazione politica e amministrativa coniugata con grande umilta', onesta', dignita' e generosita'.

La sua e' stata una vita dedicata all'impegno politico e sociale, Ernino ha dato tutto se stesso, con dedizione e generosita', per mettersi al servizio del nostro territorio e dei cittadini, impegno che negli ultimi anni ha saputo esprimere al meglio anche nel sindacato. Il suo addio - conclude Sottanelli - ci lascia orfani di un punto di riferimento importante, un esempio per tutti gli amministratori e dirigenti politici".  

Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ed il Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Di Marco, esprimono a nome di tutta l’Amministrazione e del Consiglio le condoglianze della città per la prematura scomparsa dell’ex Presidente della Provincia di Teramo, Ernino D’Agostino, venuto a mancare questa mattina.

 E’ stata per noi e per tutta la nostra comunità una brutta notizia venire a sapere della sua prematura scomparsa e voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della Città di Roseto degli Abruzzi alla sua famiglia ed ai suoi cari” sottolinea il primo cittadino rosetano.

Ricordo un uomo ed un politico corretto e leale, un amministratore lungimirante e sensibile verso le problematiche che riguardavano le fasce più deboli. Purtroppo la politica teramana tutta perde una bella figura di uomo e amministratore”.

 Sel, perdiamo figura politica importante 
 "Con la prematura scomparsa di Ernino D'Agostino la provincia di Teramo, ma anche l'Abruzzo, perde una delle figure politiche piu' importanti, soprattutto per l'impegno profuso con passione e con onesta' sia a livello politico che a livello amministrativo".

Lo scrive Tommaso Di Febo coordinatore regionale di Sel.

Esprimo profondo cordoglio per la perdita di un amico, di un compagno di tante battaglie fatte assieme negli anni in cui e' stato segretario provinciale del Pds e presidente della Provincia di Teramo".

 

Fondazione Abruzzo Riforme su scomparsa Ernino D'Agostino

Questa mattina è venuto a mancare improvvisamente Ernino D'Agostino, uno dei fondatori della Fondazione Abruzzo Riforme e componente del Consiglio di indirizzo. Da sempre appartenente alla Sinistra abruzzese, ha fatto del suo impegno una scelta di vita, fino all'ultimo istante.

Uomo mite e gentile, militante fin da ragazzo, dirigente del Pci fino al Pd, figura istituzionale da presidente della Provincia di Teramo - e da ultimo un sindacalista impegnato a difendere i più deboli dai soprusi e dalle ingiustizie - Ernino D'Agostino è appartenuto con orgoglio alla Sinistra abruzzese da vivo, e per sempre lo sarà nella memoria individuale e collettiva.

Accanto ad autorevoli dirigenti che ci hanno lasciato in eredità una storia importante.

Il Partito comunista d’Italia della federazione provinciale di Teramo apprende con dolore la notizia della scomparsa del compagno Ernino D’Agostino.

Nell’esprimere alla sua famiglia le più vive e sentite condoglianze di lavoratori, militanti e tesserati, il Partito ne ricorda la sua esemplare figura politica e morale.

Il ricordo che D’Agostino lascia è quello di un uomo che ha lottato per affermare gli ideali in cui credeva, quelli del progresso.

Il suo impegno istituzionale è sempre stato indirizzato nel cercare di difendere gli interessi delle classi lavoratrici, nella consapevolezza delle difficoltà estreme dell’epoca in cui viviamo.

La federazione provinciale teramana del Pcd’I è sicura che il lascito politico-morale, ed il ricordo di D’agostino saranno d’esempio per tutti coloro che continuano a lottare per una società più giusta.

 

Guido Paci e i socialisti d'Abruzzo,

esprimono profondo cordoglio per la morte prematura di Ernino D’Agostino, ex presidente della nostra provincia.

Lo ricordano con affetto avendogli riconosciuto da sempre un’onestà intellettuale e politica che esprimeva con chiunque avesse a che fare con lui. Con indubbie capacità politiche, riusciva a creare “squadra” all’interno del csx per portare a soluzione i problemi che si ponevano ogni giorno.

Ricordandolo, i socialisti teramani abbracciano con grande affetto la moglie Emanuela che ha condiviso con lui un pezzo importante della propria vita, compreso quella politica e sociale.

Pezzopane, profondamente addolorata 
 Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Ernino D'Agostino. Una persona equilibrata e motivata, un caro amico con cui ho avuto il piacere di condividere molti momenti di un percorso poli'tico comune".

Lo dichiara la senatrice Pd Stefania Pezzopane. "Abbiamo condiviso dapprima l'esperienza nella Fgci, successivamente siamo stati eletti alla Presidenza della Provincia nello stesso periodo, lui a Teramo, io a L'Aquila, lavorando fianco a fianco in molte occasioni.

Il cordoglio piu' sentito alla famiglia e al Pd teramano"

Brucchi, e' stato un fiero avversario 

"E' difficile trovare parole quando la morte coglie una persona in eta' cosi' prematura, e nel caso di Ernino D'Agostino, quieto, intelligente, garbato, altruista, sincero, sembra ancora piu' difficile, se non impossibile".

Lo scrive il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi. "Sono fortemente colpito dalla notizia ed esprimo tutta la mia costernazione e la mia tristezza.

Ernino - prosegue il sindaco - e' stato fiero avversario politico e candido amico del territorio. Ha saputo riversare nella competizione amministrativa tutte le sue migliori qualita' e, pur fermo e deciso nelle sue posizioni, mai le ha volute imporre con incurante arroganza.

Di lui ricordo la profonda competenza politica, la non comune conoscenza del teramano e dei teramani, la sensibilita', e forse anche quel tratto di solitudine che ne hanno fatto un rappresentante singolare della politica locale.

Il suo contributo alle vicende cittadine, formulato direttamente per il capoluogo negli anni in cui e' stato consigliere comunale, lo ha contraddistinto la passione civica e l'attenzione sociale, al punto da proiettarlo poi in ambiti piu' ampi.

Alla compagna, alla sua famiglia ed ai suoi amici, voglio qui esprimere la mia partecipazione al dolore e i miei sentimenti di grande amarezza. Un abbraccio, ancora, ad Ernino".

 

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore