Sconfitta esterna G.S. Pallacanestro L'Aquila

09 Novembre 2010   10:30  

È iniziato con una sconfitta esterna contro il Basket Centro Abruzzo di Sulmona il torneo abruzzese di Serie D edizione 2010-2011 per il Gruppo Sportivo Pallacanestro L'Aquila, che torna dunque a disputare un campionato senior dopo essersi dedicato esclusivamente all'attività giovanile nella stagione 2009-'10 immediatamente successiva al terribile sisma che lo scorso anno ha piegato il Capoluogo d'Abruzzo ed il suo territorio (l'ultimo incontro della prima squadra risaliva al 4 Aprile 2009, una vittoria casalinga per 66 a 56 contro l'Airino Termoli in un match valevole per il torneo abruzzese-molisano di serie C Regionale).

La sconfitta di questo Sabato, arrivata dopo un tempo supplementare, ha avuto per scenario il Palazzetto comunale di Torre de' Passeri (data l'indisponibilità del Palazzetto dello Sport di Sulmona): un k.o. evitabile, maturato al termine di una partita nella quale l'errore principale della giovane squadra allenata da coach Fabio Panella è stato quello di non aver saputo chiudere in anticipo la contesa consentendo così agli avversari di restare sempre in gara e addirittura di spuntarla nel finale.

Dopo un inizio favorevole alla squadra peligna (7-2 in apertura, poi 9-6) la G.S. Pallacanestro L'Aquila ha progressivamente preso in mano le redini del match, dapprima portandosi nettamente avanti grazie ad un parziale di 13 a 0 a cavallo tra il primo e il secondo quarto e poi controllando un punteggio stabilmente attestatosi nelle due frazioni centrali attorno ai 6-8 punti di vantaggio per la squadra giessina.

Il non aver purtroppo sfruttato appieno in questi frangenti i numerosi errori al tiro (anche dalla lunetta) degli avversari, e il non aver capitalizzato al massimo tante palle recuperate in difesa dopo aver magari costretto all'errore già in fase di impostazione dell'azione la squadra di coach Raida hanno però permesso a quest'ultima di mantenere sempre vive le speranze di poter ricucire il gap: la convinzione nei propri mezzi per il quintetto del Basket Centro Abruzzo è così già dalle ultime battute del terzo quarto progressivamente cresciuta, e con essa nell'ultima frazione pure le percentuali al tiro dalla lunga distanza, fino ad arrivare al raggiungimento della parità e addirittura al sorpasso negli ultimi due minuti della contesa. Esattamente all'ultimo secondo però un fallo su un tiro da tre coraggiosamente provato dal diciassettenne prodotto del vivaio giessino Daniele D'Intino ha portato nelle mani di quest'ultimo la possibilità per la squadra aquilana di impattare o addirittura riacciuffare in extremis la vittoria, ma dopo due liberi freddamente convertiti a canestro dal giovanissimo atleta l'errore al terzo ed ultimo tentativo ha chiuso sul 63-63 i tempi regolamentari trascinando così le due squadre al supplementare.

La sfida si è però in pratica conclusa lì, perché nei cinque minuti dell'overtime aperti subito da un parziale di 5-0 messo a segno dai giocatori sulmonesi la maggiore rabbia agonistica di quest'ultimi ha avuto nettamente il sopravvento fino a permetter loro non solo di far proprio il match ma anche di infliggere agli ospiti un distacco di dieci punti, eccessivo per quanto vistosi nell'arco dell'intero incontro ma specchio fedele dell'approccio al supplementare completamente opposto messo in mostra dalle due squadre. In quella aquilana, nelle cui file mancava il talentuoso play Luca Panella, restano di positivo sicuramente quanto fatto vedere dal ventiquattrenne Daniele Perrotti, trascinatore della squadra in termini di punti realizzati (ma non solo) almeno per tutti i 40' regolamentari, e ancor di più la grinta e la tecnica messe in mostra dai giovanissimi Simone Passacantando e Luca Di Sabbato, spesso sollecitati ad un'ancor migliore concentrazione ed efficacia dal loro coach ma comunque a più riprese assoluti protagonisti delle azioni di un quintetto che ha più volte visto schierati contemporaneamente in campo tre quando non addirittura quattro atleti nati dal 1991 in poi.

Un peccato dunque -il non aver bagnato con un successo questo primo impegno stagionale- anche per il manipolo degli Ultras G.S. Pallacanestro L'Aquila, i quali proprio Sabato festeggiavano l'ottavo anniversario dalla nascita della loro avventura al séguito del più antico tra i sodalizi cestistici aquilani: ultras che comunque ben lungi dal farsi abbattere da una sconfitta hanno ugualmente celebrato il compleanno del gruppo sia cantando i loro cori anche oltre il termine del supplementare sia più tardi al rientro in città, col pensiero naturalmente già rivolto al riscatto che ci si attende auspicabilmente già in occasione del prossimo impegno che vedrà la G.S. Pallacanestro L'Aquila affrontare l'altra squadra cittadina, vale a dire il Basket 2K5.

L'incontro, stante la ben nota assenza in città di campi omologabili per la disputa delle partite di un campionato senior, avrà luogo presso il Palasport "Lorenzo Sebastiani" di Rocca di Mezzo con palla a due prevista per le ore 18 di Domenica 14 Novembre, alla presenza si spera di un bel pubblico aquilano e rocchigiano che potrà così assistere a questo primo interessante derby stagionale.

Parziali dei quarti: 9-17, 13-10, 18-22, 23-14; 17-7
 
Tabellini
ASD Basket Centro Abruzzo: Di Michele 2, Rante R. 5, Maiorano 10, Rante M. 4, Pezzella 19, Valeri, Pescatore 3, Facchini 10, Liberatore 12, Carlucci 15.  All.re: Raida Alessandro
G.S. Pallacanestro L'Aquila ASD: Di Sabbato 11, Perrotti 30, Passacantando 11, Pallini 9, Ippoliti 4, Botti 3, Eliseo, Liberatore, Zaffiri, Schiavone n.e., D'Intino 2, Marino n.e.  All.re: Panella Fabio

Arbitri: Caiani di Torre de' Passeri (pe) e Visioni di L'Aquila
 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore