Scoperto l'Ormone del Fitness, "E' Come Andare in Palestra"

17 Settembre 2015   12:25  

ROMA - Un ormone ha gli stessi benefici della palestra: fa bene allo scheletro, rafforzando le ossa, e in dosi maggiori aiuta a bruciare i grassi e quindi a dimagrire. Si chiama irisina ed e' naturalmente presente nell'organismo, dove viene prodotto dai muscoli durante l'esercizio fisico. Se per i piu' pigri e' suggestiva l'idea di un farmaco che possa far bene come la palestra, il primo obiettivo dei ricercatori e' mettere a punto una futura arma contro malattie delle ossa tipiche dell'invecchiamento, come l'osteoporosi.

Sebbene l'irisina sia nota dal 2012 (scoperta dal gruppo statunitense di Boston coordinato da Bruce Spiegelman con la partecipazione dell'italiano Saverio Cinti, dell'universita' di Ancona), il suo effetto benefico sulle ossa e' stato scoperto adesso grazie ad una collaborazione tutta italiana.

Il risultato, pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), si deve alla collaborazione fra il gruppo dell'universita' di Bari guidato Maria Grano, e quello dello stesso Cinti. I dati finora raccolti nei test sugli animali sono cosi' incoraggianti che e' stata depositata una richiesta di brevetto.

'Ulteriori studi condotti su animali utilizzati come modello dell'osteoporosi si stanno rilevando promettenti'', ha detto Grano. ''Probabilmente - ha aggiunto - il principale ruolo della molecola sullo scheletro agisce a piccole concentrazioni, mentre a dosi piu' elevate agisce anche sul grasso''. Per Cinti, che dirige il centro sull'Obesita' dell'universita' di Ancona, avere scoperto l'effetto dell'ormone sulle ossa risponde ad una duplice sfida: ''sappiamo che la nostra societa' in futuro si trovera' ad affrontare sia il problema dell'obesita', sia le malattie dello scheletro dovute alla durata sempre maggiore della vita, prima fra tutte l'osteoporosi. Sappiamo infatti - ha proseguito - che l'irisina stimola le cellule che fanno crescere l'osso''.

Se questo ormone amico delle ossa diventera' un farmaco, i primi a beneficiarne, secondo i ricercatori, saranno gli anziani. ''Puntiamo ad avere un farmaco per - ha spiegato Grano - chi non ha la possibilita' di fare attivita' fisica, come gli anziani che non possono muoversi o persone paralizzate, ma anche per gli astronauti che quando sono in orbita perdono massa ossea a causa della mancanza di gravita'''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore