Scuola, Alessandrini visiterà istituti, "buon anno"

08 Settembre 2014   17:20  

Fara' un giro negli istituti cittadini il sindaco di Pescara Marco Alessandrini in occasione della riapertura delle scuole che partira' gia' domani per andare a regime entro l'11 in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria che si trovano in citta'.

"Voglio dare il mio piu' sincero buon anno scolastico e buon lavoro ai nostri alunni di ogni ordine e grado e ai docenti che si apprestano a tornare su cattedre e banchi", dice il sindaco Marco Alessandrini, che domattina comincera' il suo giro di saluto dalla scuola primaria di via Rubicone che riapre le aule dopo anni di attesa e lavori.

"La campanella in citta' - dice il primo cittadino - suona con qualche problema in meno e con qualche speranza in piu' per il prossimo futuro. Abbiamo a cuore la scuola, investiremo tempo e progetti per trovare le risorse affinche' i lavori che in molte scuole di competenza comunale sono ancora in corso vengano portati a compimento e che lavori attesi e indispensabili a completare l'offerta formativa di alcuni plessi venga iniziato.

Guardiamo a modelli che tengono alta la qualita', con la speranza di poterli importare in citta' al piu' presto. La scuola non sara' solo sede di studio, ma di incontro e di confronto per e con le famiglie, com'e' stato gia' in questi pochi mesi di attivita' che hanno gia' all'attivo diversi incontri con i dirigenti scolastici".

Alessandrini aggiunge: "Saremo presenti fisicamente negli istituti, visitando tutte le scuole cittadine durante l'anno e accertandoci che i nostri bambini abbiamo assicurata la qualita', sia sui banchi scolastici, molti dei quali sono stati rinnovati, che su quelli della mensa, perche' la prevenzione e' un altro argomento che ci interessa e che applicheremo ai servizi che la scuola cittadina dovra' dare alle famiglie, a partire dal cibo".

"Lo stato emergenziale in cui abbiamo operato in questi mesi di attivita' ci ha permesso di risolvere la quasi totalita' dei problemi - aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Iacovo - il nuovo anno si apre con delle innovazioni, come tante nuove aule che riconsegneremo dai plessi dove erano in essere cantieri o lavori di adeguamento; con l'introduzione di banchi posturali, abbiamo attinto risorse dal Fondo di riserva per assicurarli, per la salvaguardia della salute fisica dei bambini che saranno seguiti da un ortopedico; con la scelta di portare nelle mense scolastiche solo cibi a km zero garantendo finalmente una salute alimentare piena a tutti i bambini.

Al momento stiamo lavorando per risolvere alcune criticita' di concerto con i dirigenti scolastici e le famiglie, problemi fisiologici alla messa a regime in soli due mesi di un patrimonio di strutture che ha un enorme numero di delicate ed importanti problematicita'.

L'Amministrazione sara' un interlocutore vigile su tutto cio' che si puo' migliorare e un riferimento per le famiglie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore