Scuola, i provvedimenti adottati dalla Provincia dell'Aquila

Tutte le novità

12 Gennaio 2010   12:09  

La Giunta provinciale dell'Aquila ha approvato il progetto preliminare per l'installazione di pannelli fotovoltaici nel Liceo Scientifico "A.Bafile" dell'Aquila. I lavori per l'esecuzione dell'impianto hanno un costo di 200mila euro che sono stati offerti dalle Assicurazioni Generali a seguito del sisma dello scorso 6 aprile.

Sempre in materia di edilizia scolastica l'esecutivo provinciale ha dato il via libera ai lavori per il completamento dell'adeguamento antincendio dell'Istituto Tecnico Industriale "Amedeo d'Aosta". Quest'opera sara' finanziata per 111.716 euro dall'Inail e 2.260 euro dalla Provincia dell'Aquila.

Approvato anche il progetto "Costruiamo la scuola ideale", elaborato dall'Associazione Libera - Nomi e numeri contro le mafie. Il progetto, che interessa studenti e docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado dei comuni del territorio provinciale maggiormente colpiti dal sisma, prevede percorsi formativi di analisi sui rapporti tra legalita', mafie, democrazia, Costituzione e diritti.

Il progetto prendera' il via nel prossimo mese di febbraio con incontri ai quali prenderanno parte i docenti delle scuole e gli operatori di "Libera". Gli studenti saranno coinvolti attraverso la realizzazione di elaborati scritti, interviste ed altre attivita' sul tema della legalita', che saranno poi raccolte su supporto digitale.

Tutto il materiale raccolto sara' poi oggetto di confronto tra le varie classi aderenti. La Provincia dell'Aquila mettera' a disposizione la sede per lo svolgimento della giornata conclusiva del progetto, le attrezzature audio-video necessarie e si occupera' della pubblicizzazione dell'iniziativa. (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore