Sega Mega Drive, l'icona retro del 16-bit, Celebra 35 Anni di Storia Videoludica

09 Novembre 2023   18:30  

Ricordiamo con affetto i trentacinque anni della Sega Mega Drive, una console che ha plasmato l'era dorata del retrogaming con classici senza tempo come Sonic the Hedgehog e Streets of Rage. Sebbene oggi Sega sia una "software house" con giochi su diverse piattaforme, un tempo era un pilastro nella produzione di console per videogiochi, regalando ai fan italiani gioielli come la Master System e, soprattutto, la Mega Drive, un'icona che ha conquistato il cuore di trenta milioni di appassionati.

Il compleanno di Mega Drive, originariamente lanciata come Genesis in Giappone nel 1988, è festeggiato da Sega, la società che ha regalato al mondo titoli leggendari come Out Run e Sonic the Hedgehog. La console si è distinta con un debutto giapponese nel 1988, seguito da un rilascio europeo nel 1990, un'era in cui le console arrivavano in diverse fasi in tutto il mondo.

Mega Drive, basata su un robusto processore Motorola 68000 a 7,6 MHz con 64 KB di RAM, ha rappresentato un salto di qualità nella creazione di videogiochi per console da casa. La sua forma ergonomica con quattro pulsanti sul controller, un design all'avanguardia per l'epoca, e la presenza di una porta per le cuffie direttamente sulla console con regolatore del volume, hanno contribuito a sottolineare le capacità audio della Mega Drive.

Nonostante un avvio iniziale difficile, ostacolato dalla concorrenza di Super Mario Bros. 3 di Nintendo, Mega Drive ha conquistato il suo spazio con una libreria crescente di titoli originali e conversioni di alta qualità. Giochi come Sonic, The Revenge of Shinobi, Streets of Rage e altri hanno contribuito a definire il retrogaming.

La console ha chiuso la sua carriera con oltre trentadue milioni di unità vendute in tutto il mondo, superando le aspettative. Sega ha continuato a sperimentare con Mega CD e 32X, ma alla fine, il successore Saturn non ha potuto replicare il trionfo della Mega Drive, segnando l'inizio del declino hardware di Sega.

Nonostante ciò, la Mega Drive rimane un'icona amata del retrogaming, celebrata per il suo contributo alla storia videoludica e il suo impatto indelebile sui cuori dei giocatori di tutto il mondo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore