Sei detenuti reclutati sei mesi per lavori socialmente utili

09 Aprile 2013   19:29  

“Sei detenuti reclutati tramite tirocini formativi per lavori socialmente utili nella cura dei parchi, dei giardini e del verde comunale, con un contratto di almeno cinque mesi. E’ il progetto della Provincia di Pescara al quale il Comune ha deciso di aderire, per il terzo anno consecutivo, ma questa volta investendo fondi comunali per finanziare l’iniziativa, circa 20mila euro complessivi. Stamane abbiamo stipulato il Protocollo d’Intesa e già nei prossimi giorni partirà la fase operativa che avrà una duplice finalità: da un lato contribuire al reinserimento lavorativo di chi sta scontando una pena detentiva ma ha il diritto, una volta espiata la propria condanna, di essere riaccolto dal tessuto sociale; dall’altro lato l’aiuto di tali lavoratori rappresenta un forte supporto per la stessa amministrazione comunale in un periodo di forti difficoltà sotto il profilo della forza lavoro”. Lo ha detto l’assessore ai Parchi Roberto Renzetti nel corso della conferenza stampa odierna convocata con l’assessore provinciale al Lavoro Antonio Martorella per la stipula del Protocollo d’Intesa, alla presenza anche della Direttrice dell’Ufficio Sportello Lavoro Adelina Pietroleonardo.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore Renzetti – rappresenta senza dubbio una spinta importante nell’opera di recupero e di reinserimento nel tessuto lavorativo di ex detenuti, dando anche loro modo di sperimentare come si possa vivere lavorando, senza considerare che comunque la possibilità di fare ricorso a tale forza lavoro esterna rappresenta un valido supporto per la pubblica amministrazione, oggi costretta a sopperire in vario modo al blocco delle assunzioni.

Sei i tirocini formativi che andremo a stipulare, per la durata di cinque mesi, per l’impiego di sei lavoratori che impiegheremo nel settore del verde pubblico e dei Parchi, in cui la manutenzione non è mai troppa, specie nel periodo estivo quando è senza dubbio di importanza fondamentale garantire la massima e costante fruibilità dei nostri spazi verdi, e l’esperienza maturata negli anni passati è garanzia di dedizione e impegno da parte di tali lavoratori. Peraltro ringrazio anche il Direttore della Casa Circondariale la cui collaborazione è stata fondamentale nella realizzazione del progetto che ci vede partner, Direttore cui spetta il compito di individuare le persone da ammettere al progetto”.

“L’adesione per il terzo anno consecutivo del Comune di Pescara, quest’anno con fondi propri – ha detto l’assessore Martorella – è prova della bontà del progetto stesso che portiamo avanti attraverso il Servizio di inserimento lavorativo dell’utenza svantaggiata. Il costo dell’operazione è pari a 20mila euro complessivi, di cui 18mila euro per il rimborso spese dei detenuti, ossia 600 euro mensili, oltre alle spese assicurative”. “I sei tirocinanti – ha detto l’assessore Renzetti – prenderanno subito servizio aiutandoci a preparare la città in vista dell’estate, con lo sfalcio dell’erba in parchi, giardini, aiuole, con la realizzazione di piccoli interventi di sistemazione e mini-potature di basso impatto”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore