Serie B. La Gran Sasso schiaccia il San Giorgio rugby e riprende la corsa

22 Gennaio 2012   16:40  

La Gran Sasso Rugby dimostra di essere in salute e archivia la sconfitta di Palermo sotto la voce: incidente di percorso. Nella seconda al Tommaso Fattori i ragazzi di Pierpaolo Rotilio piegano il San Giorgio Rugby e conquistano il punto di bonus.

Risultato finale: Gran Sasso Rugby 27 San Giorgio 0.

Il risultato potrebbe trarre in inganno, facendo pensare ad un match tranquillo per la squadra di Villa Sant’Angelo, ma, complice un arbitraggio “misterioso” e la tenacia dei calabresi, la quarta meta, decisiva per il punto di bonus, è arrivata solo allo scadere.

Che sarebbe stata una partita ostica era prevedibile già solo pensando al match di andata, quando a Reggio Calabria finì 12 pari. Anche oggi gli ospiti hanno dato del filo da torcere agli aquilani, lottando fino alla fine per non subire la quarta marcatura. Dal canto suo, l’arbitro ha preso una lunga serie di decisioni incomprensibili che da una parte hanno prolungato l’attesa per il punto di bonus e dall’altra hanno rischiato in più occasioni di incattivire una partita altrimenti corretta.

Da mettere agli atti il doppio esordio dei neo arrivati: il tre quarti brasiliano Jorge Luis Suarez e il mediano di apertura Danny Carlton. Entrambi entrati nella ripresa hanno espresso un buon gioco e, in particolare Suarez, una buona esplosività di gambe.

Primo tempo. L’inizio è dei migliori e, prima al 3’ con Mannucci e poi all’8’ con Pattuglia, la Gran Sasso realizza due mete, entrambe trasformate da Marchetti. 14 – 0. Saranno i soli punti della prima frazione. Al 28’ arriva il giallo per Fusco, terza linea di Reggio. Al 38’ gli aquilani arrivano ad un passo dalla meta, vanificata però dall’arbitro che considera la palla tenuta alta. Due minuti dopo accade la stessa cosa, ma a parti inverse. Dalla mischia successiva arriverà il calcio per la Gran Sasso. Palla in touche e fine primo tempo.

Secondo tempo. Entrano subito in campo Suarez e Carlton, rispettivamente al posto di Del Pinto e Marchetti. I primi punti della ripresa sono per il piede di Carlton, che al 19’ realizza da posizione comoda. 17 – 0. Al 20’ arriva il giallo per il numero 14 di Reggio e al 25’ Giampietri sfrutta la superiorità numerica,  imbecca un perfetto buco all’altezza dei 30 metri e corre in meta. 22 – 0. La partita diventa nervosa e l’arbitro non è più in grado di gestirla. La Gran Sasso lotterà per oltre 10 minuti ad un passo dalla meta e le infrazioni degli ospiti costeranno ai calabresi ben due cartellini rossi, ma la meta tecnica, quantomeno auspicabile, non arriva. La gioia degli aquilani è rimandata al 40’ quando Eusani riesce finalmente a schiacciare l’ovale. 27 – 0.

La Gran Sasso riprende la corsa e davanti al gremito pubblico del Tommaso Fattori ottiene un’importante vittoria che le permette di lasciarsi alle spalle lo stop di Palermo. Il prossimo appuntamento è per domenica prossima, in casa di Frascati.

Matteo De Santis


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore