Servizio informatico Sge: lo strano caso dell'appalto senza gara ad una società teramana

Giuliante rende noto

09 Gennaio 2012   15:56  

Lettera aperta, e con inchiostro di fiele, dell'assessore regioanle del Pdl Gianfranco Giuliante al commissario alla ricostruzione e presidente di Regione Gianni Chiodi, in cui si denuncia lo strano caso del servizio informatico legato alla gestione dell'emergenza post-sismica affidato dall'SGE ad una ditta teramana Euroinformatica senza bando.

''Con il decreto n.65 del 28 giugno 2011 hai stabilito, per ciò che riguarda la gestione informatica dell'emergenza e della ricostruzione, di avvalerti della Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale della Regione Abruzzo.

La motivazione di tale avvalimento é stata quella della riduzione dei costi, visto che il precedente contratto con Selex stipulato in emergenza, risultava particolarmente oneroso.

In verità la fase emergenziale acuta ha importato, come sottolineato da più parti, contratti onerosi che però a distanza di anni dovevano e potevano essere oggetto di revisione.

Ad oggi, l'unico contratto liberamente rivisto é stato quello dell'informatica. Per la mensa (pasti degli sfollati presso le caserme), infatti, é intervenuta una sentenza che ha comportato la rescissione del vecchio contratto e la stipula del nuovo in convenzione con l'ADSU, ed anche questo sarebbe opportuno "rivedere"!

Con delibera di giunta regionale n.628 del 19 settembre 2011, dato atto della necessità del contenimento dei costi dell'informatica si é data possibilità alla SIR, incaricata dal decreto 65 di cui sopra, di avvalersi dell'Agenzia regionale per l'Informatica e la Telematica (ARIT). Sin qui tutto logico, ma l'ARIT fa espletare tale servizio ad un soggetto esterno privato, Euroinformatica con sede legale a Bellante, provincia di Teramo.

Quest'ultima è una società privata che conta numerose collaborazioni con enti pubblici tra i quali il Comune di Teramo, la Provincia di Teramo, la ASL di Teramo, la ASL di Giulianova, la ASL di Sant'Omero, la ASL di Atri, l'Università degli studi di Teramo, la Giunta Regione Abruzzo e il Consiglio regionale d'Abruzzo.

Tale accadimento, se non opportunamente spiegato, importerebbe l'elusione di una gara d'appalto, obbligatoria quando il lavoro viene svolto da soggetto privato per costi così rilevanti.

L'unica azione per la quale ci si é determinati per l'abbattimento dei costi rischia di essere trasformata in un'operazione di piccolo cabotaggio clientelare anche alla luce delle varie "inchieste" che hanno visto protagonista l'ARIT, da sempre oggetto di "attenzioni" e che riverbera in danno alla SGE, alla quale sembra essere riservato il ruolo di "cavallo di troia".

C'è e continua ad esserci la necessità che tu, in qualità di Presidente/Commissario, ti determini con la forza e l'autorevolezza che ti é propria per ottenere chiarimenti, individuare responsabilità e rendere finalmente trasparente ed efficiente la gestione dell'emergenza.

Ha dell'incredibile che una tua disposizione di indizione di gare d'appalto per tutti i contratti, a distanza di un anno, sia stata elusa dai vertici della SGE e che l'unica revisione contrattuale con compiti dati alla Regione Abruzzo sia diventata occasione per un'assegnazione diretta ad un soggetto privato, per di più di entità economica tale (superiore alla soglia europea) da prevedere un bando pubblico e da drogare una buona intenzione, facendola diventare un'operazione i cui contorni di linearità sono tutti da verificare!

Da ultimo, se per caso ci fosse stata la possibilità di un'assegnazione diretta (cosa che sembra impossibile) non si capisce per quale motivo la scelta non sia caduta su una delle tante società informatiche con sede in L'Aquila (che come tutte le altre imprese del territorio scontano i danni del terremoto) anziché opzionare, sempre e comunque, protagonisti esterni che si accaparrano commesse, così come denunciato anche dall’ANCE per la ricostruzione!

Certo, ancora una volta, di una tua immediata azione che con determinazione risolva il problema ti saluto cordialmente!''

Gianfranco Giuliante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore