Settimana all'insegna dell'instabilità meteo, temperature in diminuzione

previsioni a cura di 3bmeteo

10 Ottobre 2022   09:09  

CORRENTI UMIDE OCCIDENTALI. L'impulso di instabilità che da domenica sta attraversando parte d'Italia, scorrerà piuttosto lentamente verso est e all'inizio della settimana lo ritroveremo ancora in azione su alcune regioni. Provocherà lunedì qualche pioggia al Nordovest e sull'alto Tirreno, ma soprattutto al Sud, lasciando in eredità una certa variabilità anche nella giornata di martedì. Al suo seguito un blando flusso di correnti umide occidentali si insinuerà all'interno di un campo anticiclonico presente alle latitudini centro-meridionali del Continente, mantenendo una certa variabilità fino a metà settimana. Questa sarà caratterizzata da schiarite alternate ad annuvolamenti associati a qualche piovasco, in attesa di un nuovo e più organizzato impulso instabile che sopraggiungerà dal Mediterraneo occidentale e che giovedì potrebbe provocare il ritorno di piogge e temporali soprattutto al Sud. 

Intanto ecco come evolveranno i primi giorni della prossima settimana:

METEO LUNEDI'. Nuvoloso al Nordovest con piogge su Piemonte, Liguria, Lombardia e ovest Emilia, in attenuazione nel corso della giornata e in esaurimento tra pomeriggio e sera, con parziali aperture in arrivo. Maggiori aperture al Nordest con clima asciutto. A tratti instabile sulle regioni centrali con piogge e rovesci soprattutto in Toscana, dove sarà possibile anche qualche temporale, in estensione nel pomeriggio a Umbria e zone interne del versante adriatico, seppur più attenuate. In serata fenomeni in generale attenuazione. Sulle regioni meridionali instabilità in rapida intensificazione su Campania, Basilicata e alta Puglia con piogge e rovesci che diverranno localmente intensi e temporaleschi, in estensione in giornata ai restanti settori peninsulari ma in forma più attenuata. Variabilità in Sicilia con qualche pioggia sulle aree centro-settentrionali. Variabilità anche in Sardegna con qualche rovescio nel pomeriggio sulle zone interne. Temperature in diminuzione.

METEO MARTEDI'. Parziali schiarite a inizio giornata, salvo maggior nuvolosità sulle regioni adriatiche con alcuni piovaschi su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Con il passare delle ore instabilità in aumento sulle zone interne del Centro-Sud peninsulare, accompagnata da rovesci sparsi e qualche isolato temporale dall'Appennino tosco-emiliano a quello calabro-lucano, in estensione a Calabria ionica e Sicilia orientale. Maggiori aperture e clima più asciutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Lieve recupero delle temperature diurne.

METEO MERCOLEDI'. Sarà un'altra giornata piuttosto variabile, con maggiori possibilità di piogge sulle zone alpine e su quelle interne del Centro-Sud, in attesa di un peggioramento più consistente in serata in Sardegna con piogge e temporali in successiva propagazione verso la Sicilia.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore