Settimana bianca in Abruzzo: come mi vesto?

28 Novembre 2017   15:59  

L’Abruzzo è una regione accogliente, ricca di tradizioni e di attrattive, rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi, i piatti tipici e una meta di vacanze sempre in auge. In inverno, in particolare, le località sciistiche sono frequentate da gruppi, famiglie, e coppie per la settimana bianca.

Le mete più belle per sciare e rilassarsi sulla neve sono Roccaraso, Campo di Giove, Pescasseroli, Campo Imperatore. Hotel con centro Spa, impianti moderni e servizi all’avanguardia rendono l’Abruzzo un vero e proprio punto di riferimento per gli sport e il divertimento invernale.

L’abbigliamento da sci: le caratteristiche tecniche

Per chi ha poca dimestichezza con la neve, non sempre è facile decidere che cosa mettere in valigia, o che cosa comprare per sciare, andare sullo slittino ma anche solo per passeggiare sulla neve.

L’abbigliamento da sci e da neve ha pochi capi che non possono mancare, e una serie di accessori. Tute, guanti, pantaloni e maglie da sci fanno parte dell’abbigliamento tecnico, cioè sono realizzati con materiali e caratteristiche specifiche per proteggere da freddo e sbalzi di temperatura, lasciar traspirare il sudore e allo stesso tempo mantenere il corpo caldo e asciutto.

Oltre a questo, le giacche, le tute e i pantaloni da sci sono aderenti ma non impediscono i movimenti e hanno una serie di tasche tattiche, interne ed esterne, protette da zip: queste sono molti utili perché proteggono documenti, soldi e dispositivi elettronici da urti, acqua e neve durante la sciata. Molte tute e giacche da sci hanno inoltre una tasca sulla manica per conservare al sicuro lo skipass.

 

Che cosa comprende l’abbigliamento per la settimana bianca

Solitamente, le giacche, i pantaloni e le tute sono composti da uno strato esterno e uno interno. Lo strato esterno è impermeabile e antivento: i materiali più adatti sono le membrane come il Gore-Tex.

Lo strato interno, invece, è isolante e traspirante: spesso comprende la lana e la piuma d’oca. Lo stesso discorso vale per i guanti da sci, che hanno l’importante compito di difendere le mani da screpolature e geloni, ma allo stesso tempo non devono impedire la presa.

L’abbigliamento comprende poi le maglie termiche, a maniche lunghe, che proteggono dal freddo, e calzini e calzamaglie di lana per i più freddolosi, da tenere sotto i pantaloni da sci.

Online, su questa pagina di Addnature, si possono trovare molte informazioni su i guanti da sci più adatti per le proprie esigenze. Per chi invece vuole semplicemente godersi la neve senza fare sport, oltre alla giacca impermeabile sono sufficienti maglioni a collo alto e pantaloni di lana.

Gli accessori da mettere in valigia

Oltre all’abbigliamento, è necessario dotarsi di scarponcini adatti e occhiali d sole specifici per la neve. I più indicato sono quelli con le lenti polarizzate, perché proteggono dai riflessi del sole sulla neve.

Sono fondamentali inoltre il cappello o una fascia che protegga fronte e orecchie, il casco per chi scia o va in snowboard, la crema solare con protezione elevata, lo stick per labbra, ed eventuali fodere impermeabili per i dispositivi come telefoni e macchine fotografiche.

In base alla sistemazione scelta per settimana bianca, poi, sono importanti anche altri fattori: se ad esempio si soggiorna in un hotel con spa, non possono mancare in valigia costume, ciabattine e accappatoio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore