Settimana con ultime piogge, poi arriva Hannibal con temperature fino a 35 gradi

16 Maggio 2014   11:31  

 In queste ore molte nubi coprono i cieli del centrosud e del nordest e nel pomeriggio si avra' occasione ancora per rovesci e temporali su tutte le regioni meridionali, su quelle adriatiche dalle Marche alla Puglia e sulla Sicilia.
Tutta colpa di una circolazione depressionaria balcanica che fino a sabato coinvolgera' il centrosud con temporali soprattutto pomeridiani. Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it annuncia pero' una domenica piu' calda e soleggiata.
Ma il vero colpo di scena si concretizzera' dalla prossima settimana: da mercoledi' giungera' il temibilissimo Hannibal, il primo anticiclone estivo del 2014 che dall'Africa si espandera' verso l'Europa e il Mediterraneo pompando sempre piu' vistosamente aria cala di origine subtropicale e facendo schizzare la colonnina di mercurio fino a oltre 33-34 gradi.
Il fine settimana successivo sara' all'insegna del primo caldo opprimente della stagione con punte di 35 gradi, valori record per maggio, paragonabili se non superiori a quelli di 11 anni fa della 'famigerata' estate 2003. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore