Settimana dell'Epifania, maltempo con pioggia, neve sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

02 Gennaio 2021   11:49  

TENDENZA METEO 4-6 GENNAIO, ANCORA INSTABILE A TRATTI PERTURBATO  Dopo il maltempo atteso nel weekend, il tempo non si sistemerà nei giorni successivi. L'Italia infatti rimarrà coinvolta in una circolazione ciclonica piuttosto fredda, alimentata da un'ampia saccatura che stazionerà nel cuore dell'Europa ancora per diversi giorni. L'alta pressione atlantica infatti dapprima punterà verso la Lapponia, poi sulla Groenlandia, lasciando l'Europa in balia di una circolazione depressionaria fredda ad ampio raggio. 

Ci attendiamo dunque ancora giornate instabili o a tratti perturbate sul nostro Paese dal 4 gennaio in avanti, con precipitazioni in primis sul versante tirrenico dove potremo avere anche temporali, ma a tratti anche sul resto dello Stivale, in particolare al Nord. Come detto farà abbastanza freddo (non gelo!), pertanto avremo ulteriori nevicate su Alpi e Appennino a quote medio-basse, ma non sono da escludersi nuove soprese bianche in Pianura Padana tra l'Epifania e il 10 gennaio, in particolare ancora una volta al Nordovest. La previsione tuttavia rimane assai delicata e soggetta ad ampi margini di incertezza, in quanto entità e distrubuzione delle precipitazioni dipenderanno strettamente dall'esatta collocazione dei minimi di bassa pressione che andranno a formarsi sui nostri mari. 

Quel che è certo è che almeno per i prossimi 10-12 giorni non si intravede alcuna alta pressione, con il tempo che si manterrà instabile e mediamente freddo. Seguiranno importanti aggiornamenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore