Settimana di nuvolosità diffusa, previsto miglioramento da domenica

12 Gennaio 2015   09:45  

MERCOLEDI' 14: NORD - nuvolosita' sparsa e irregolare su buona parte del nord al mattino, con schiarite piu' ampie sul Piemonte e nubi piu' compatte sui versanti nord delle Alpi e sulla riviera ligure, con neve sui 1000-1200 metri di quota e con deboli piogge o pioviggini sul levante ligure e sulla pianura emiliana. nel pomeriggio, le nevicate comunque deboli tenderanno ad interessare piu' diffusamente il Trentino Alto Adige e l'alto Veneto, mentre le piogge, ancora deboli, si estenderanno alla pianura romagnola, al basso Veneto e alle coste del Friuli Venezia Giulia. foschie dense e nebbie in banchi infine in Pianura Padana, sia nelle prime ore del giorno che dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulle regioni centrali e sulla Sardegna, piu' diffusa e compatta tra Toscana, Lazio e Umbria occidentale, dove specie nelle prime ore del giorno potranno arrivare delle isolate deboli piogge o pioviggini. Schiarite piu' decise e rischio di pioggia scongiurato per le regioni del medio versante adriatico. Foschie dense e nebbie in banchi nelle valli piu' interne al primo sorgere del sole e nella serata. 

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione, fatta esclusione per il passaggio di modeste velature nella mattinata sulle regioni peninsulari. Nel pomeriggio, nubi basse in formazione sulle regioni del basso Tirreno, Campania, Basilicata e Calabria, annuvolamenti che arriveranno comunque in un contesto di scarsa o nulla probabilita' di piogge. 

TEMPERATURE: minime senza variazioni importanti, fatta eccezione per Toscana, Lazio e Umbria, dove aumenteranno in modo piu' deciso; massime in prevalenza stazionarie.

VENTI: - da deboli a moderati meridionali su Sardegna e regioni centrali, in rotazione da occidente sull'isola tra il pomeriggio e la sera; deboli variabili sul resto del paese, con tendenza a disporsi da nord-ovest sulla Puglia e sulla Calabria ionica per fine giornata.

MARI: mosso il mar Ligure; da poco mossi a mossi i bacini ad ovest della penisola, Tirreno, mar di Sardegna, canale di Sardegna e stretto di Sicilia; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

GIOVEDI' 15: nubi diffuse al nord, con piogge dapprima isolate poi anch'esse piu' diffuse dal pomeriggio, specie sulle regioni di nord-ovest, dove sulle Alpi arrivera' la neve, sebbene ancora a quote abbastanza elevate. Nuvolosita' variabile e scarsa o nulla probabilita' di piogge al centro-sud. Temperature in aumento per una debole ventilazione meridionale estesa a tutte le regioni. Moto ondoso dei mari in aumento. 

VENERDI' 16: piogge diffuse al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana, a tratti piu' abbondanti sulle zone pedemontane, sia alpine che appenniniche. Neve sulle Alpi e sulle cime appenniniche settentrionali, ma ancora a quote elevate. Precipitazioni isolate sul resto del centro e tempo piu' stabile sul meridione. Venti sostenuti dai quadranti meridionali e moto ondoso dei mari ovunque accentuato. 

SABATO 17 e DOMENICA 18: maltempo sul nord-est e sulle regioni centro-meridionali tirreniche per sabato; variabilita' ma con generale tendenza al miglioramento per domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore