Settimana di piogge sulla penisola, ma con alte temperature

19 Luglio 2014   09:30  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 


SITUAZIONE: un campo di alta pressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale attenuera' ulteriormente le residue e locali condizioni di instabilita' termo-convettiva ancora presenti sull'Italia meridionale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - generali condizioni di tempo stabile con prevalenza di cielo sereno; nel pomeriggio nuvolosita' in temporaneo aumento su alpi e prealpi con possibilita' di qualche breve precipitazione a carattere di rovescio.

CENTRO E SARDEGNA - su tutte le regioni si avra' un ampio e prevalente soleggiamento; nel pomeriggio nubi in aumento sull'alta Toscana e su aree interne ed appenniniche del Lazio meridionale e dell'Abruzzo che, potranno dar luogo a qualche temporale pomeridiano, in dissolvimento dalla serata. SUD E SICILIA - nubi irregolari localmente consistenti sulla Calabria centro-occidentale e zone costiere con possibili rovesci o temporali durante il pomeriggio e la prima serata; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione, con possibilita' di qualche breve temporale tra pomeriggio e prima serata sull'appennino molisano e sulle confinanti aree interne ed appenniniche della Campania. 

TEMPERATURE: massime senza variazioni di rilievo sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulle joniche peninsulari, in generale lieve aumento sul resto d'Italia; minime in lieve aumento sulle regioni centro meridionali. VENTI: moderati da nord-ovest sulle regioni joniche e del medio-basso Adriatico; deboli variabili al nord e deboli mediamente settentrionali sulle restanti regioni, con locali rinforzi sulla Sicilia ed a prevalente regime di brezza lungo le aree costiere nella nottata.

MARI: mosso tendente a localmente molto mosso il basso Adriatico, mossi l'Adriatico centrale, lo Jonio e lo stretto di Sicilia; quasi calmo il mar Ligure e poco mossi gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di bel tempo con rasserenamenti ampi al mattino su tutte le regioni; temporaneo aumento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio sulle zone montuose con isolati piovaschi sull'appennino emiliano e rovesci o locali temporali sul settore alpino occidentale. Nubi in aumento su Piemonte e Valle d'Aosta nel corso della serata, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' e prevalenza di spazi di sereno con temporanei addensamenti sulle aree appenniniche durante le ore piu' calde del giorno; nubi che comunque non daranno luogo a precipitazioni significative.

SUD E SICILIA - condizioni decisamente stabili con cielo sereno su tutte le regioni, salvo locali addensamenti ad evoluzione pomeridiana sull'appennino calabro e zone montuose orientali della Sicilia con isolati e brevi piovaschi. Nuovi rasserenamenti in serata. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Sardegna, Piemonte e settore alpino in genere, stazionarie altrove; massime in aumento sulle due isole maggiori, sulla Calabria e sulle zone pianeggianti del triveneto, stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli settentrionali al sud e sulle regioni centrali adriatiche con locali rinforzi sulla Puglia; deboli di direzione variabile sul resto del Paese.

MARI: da mossi a molto mossi lo Jonio e l'Adriatico meridionale; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su mare e canale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore