Si perde in cerca di funghi, lo recupera il Corpo Forestale

06 Ottobre 2010   19:30  

È stato recuperato e portato in salvo P.D.E., nato nel 1947 a Tagliacozzo frazione Sorbo, dove attualmente risiede.
Il recupero è avvenuto alle 18.00 dopo che si era perso ed aveva lanciato l'allarme alle 16.00 di quest'oggi.

Il Corpo forestale dello Stato presente con il Comando Stazione di Tagliacozzo, competente per giurisdizione, ha partecipato alle operazione di soccorso ed ha coordinato le attività dei tre volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo e di un finanziere del SAGAF, grazie alla profonda esperienza e conoscenza del territorio del comandante la stazione di Tagliacozzo Sovr. Andrea Laganà, procedendo al recupero del disperso in località M. Padiglione nel comune di Cappadacia (AQ).

Il sessantatreenne intento nella ricerca di funghi ha perso l'orientamento e quindi ha lanciato l'allarme alla Centrale operativa del Corpo forestale dello Stato di L'Aquila.

I soccorritori hanno dovuto lavorare sodo per raggiungerlo, poiché la zona è coperta da un fitto bosco ed alle 18.00 lo hanno tratto in salvo.
Le sue condizioni di salute sono buone.

Consigli utili per gli amanti della montagna: portare sempre a seguito un cellulare; percorrere sempre e solo sentieri battuti e/o segnalati; non farsi prendere dal panico e mentre si avanza nel percorso pianificato prendere sempre dei punti di riferimento. Si raccomanda sempre di avere un abbigliamento ed un equipaggiamento adeguato alla difficoltà del percorso studiato.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore