Sicurezza nei cantieri: siglata intesa tra Formedil e comuni pescaresi

08 Giugno 2012   12:50  

Dopo l' amministrazione provinciale di Pescara anche tredici comuni del pescarese hanno sottoscritto un protocollo di intesa con Formedil per aumentare la sicurezza nei cantieri. L' iniziativa e' stata illustrata questa mattina, a Pescara, da Vittorio Gervasi, direttore Formedil, e dal presidente della Provincia Guerino Testa.

All'incontro erano presenti i sindaci dei tredici comuni interessati, che hanno ricevuto l'attestato di "Comune virtuoso per la sicurezza negli appalti pubblici".

Grazie a questo accordo gli enti potranno avvalersi gratuitamente dei tecnici della sicurezza messi a disposizione da Formedil, che visiteranno i cantieri per fare prevenzione e dispensare una serie di consigli a tutela dei lavoratori.

Hanno aderito al protocollo Abbateggio, Bussi, Caramanico, Civitella, Farindola, Lettomanoppello, Montebello, Moscufo, San Valentino, Scafa, Serramonacesca, Tocco e Torre de' Passeri. "Questo protocollo - ha commentato Vittorio Gervasi - e' una svolta importante.

Ci auguriamo che aderiscano tutti i comuni del pescarese per compiere un salto in avanti nella cultura della sicurezza sul lavoro". "La Provincia - ha commentato Guerino Testa - ha sottoscritto il protocollo il 29 luglio scorso. Oggi questo accordo e' stato recepito anche da tredici Comuni. Questo vuol dire che il lavoro fatto dalla nostra amministrazione ha ottenuto gli effetti sperati.

Abbiamo fatto da apripista, ma questo non basta. Spero che l'opera di sensibilizzazione nei confronti dei Comuni continui perche' i centri della nostra provincia sono 46 per cui c'e' ancora un bel po' di strada da fare prima di chiudere il cerchio.

Ricordo - ha proseguito - che combattendo la mancanza di sicurezza nei cantieri non solo si salva la vita dei lavoratori, che non e' poca cosa, ma si combatte il lavoro nero. Chiedo quindi agli altri Comuni, soprattutto quelli di maggiori dimensioni, di aderire". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore