Sicurezza nel lavoro: un pulmino itinerante e fondi alle scuole

Le iniziative dell'Inail

04 Marzo 2009   18:22  

L'impegno dell'Inail nella prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro in due significative iniziative messe in campo dall'istituto.
La sicurezza parte dalle scuole, quindi 2,3 milioni di euro sono stanziati dall'Inail Abruzzo per la messa in sicurezza degli edifici scolastici della regione. L'adeguamento alle vigenti normative in materia di sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche, per abattere le astronomiche cifre che ci parlano di 112mila incidenti per insegnanti e alunni nell'ambito scolastico nel corso del solo 2007.
Tre gli istituti che hanno già beneficiato di parte del contributo stanziato per il triennio 2007-2009, 692mila euro sono infatti andati all'Istituto “Mattei” di Vasto, all'”Argoli” di Tagliacozzo ed alla scuola media di Pratola Peligna.
Gli istituti scolastici possono accedere alla ripartizione dei fondi, rispondendo al bando consultabile sul sito www.inail.it.

Un pulmino itinerante è invece lo strumento messo in campo dall'Istituto di assistenza per favorire la formazione dei lavoratori del comparto edile. Il mezzo, che a breve inizierà un tour regionale per raggiungere direttamente nei cantieri il maggior numero dei destinatari, è una postazione informatica mobile che fra le altre cose consente agli utenti di visualizzare filmati didattici esplicativi delle precauzioni da intraprendere in materia di sicurezza.

Intervista al direttore dell'Inail Abruzzo Ferdinando Balzano.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore