Sicurezza stradale e apnee del sonno: domani convegno a Chieti

03 Luglio 2015   11:24  

Sicurezza stradale ed apnee del sonno dal punto di vista medico-scientifico per offrire un necessario supporto alla prevenzione.

Se ne parlera' domani a partire dalle ore 9.00 presso l'Auditorium del Rettorato Campus Universitario di Chieti in un convegno realizzato dall'associazione sindacale dei datori di lavoro Assidal, in collaborazione con l'Universita' d'Annunzio e con il patrocinio dell'Asl2 Lanciano-Vasto-Chieti e di Aipas (Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno).

L'incontro scientifico sara' un momento importante per fare il punto su una comunissima fenomenologia che interessa molti ma che spesso viene sottovalutata, considerandola solo un fastidioso rumore notturno. Le apnee hanno invece un'importante ricaduta nella vita quotidana, con influenze significative in termini di sicurezza.

I lavori saranno aperti dagli interventi del presidente del convegno prof. Adelchi Croce: direttore clinica Otorinolaringoiatria (Orl) Universita' di Chieti, del Magnifico Rettore dell'Universita' Gabriele d'Annunzio prof. Carmine Di Ilio e del presidente Assidal dott. Giuseppe Ciarcelluto.

Presenteranno le loro relazioni Anna Maria Di Giammarco - responsabile regionale del progetto di prevenzione degli incidenti stradali, Vivietta Bellagamba - segretario nazionale Firas-Spp, Federazione Italiana Responsabili e Addetti Servizio di Prevenzione e Protezione; vicepresidente presso comitato per la Sicurezza della Regione Campania, Alberto Andreani - esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro sia nel campo della consulenza che della formazione, gia' giudice onorario presso il Tribunale di Pesaro, Stefano Marinari - dirigente medico U.O. Pneumologia - Ospedale S.S. Annunziata, Chieti, Claudio Vicini - direttore Dipartimento chirurgie specialistiche H.Pierantoni, Asl di Forli', primario Divisione Orl e Stomatologia Asl di Forli' e Giampiero Neri - specialista Otorinolaringoiatra, prof. Aggregato dell'Universita' degli studi Gabriele d'Annunzio

L'iscrizione al convegno e' gratuita ed e' riservata a tutto il personale sanitario, medico e non medico ed ai professionisti operanti nel campo della salute e della sicurezza del lavoro ai fini del rilascio dei crediti per coordinatori della sicurezza. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore