"Sicuri sulla neve" successo per l'iniziativa educativa del Soccorso Alpino

30 Gennaio 2012   12:08  

Si è svolta ieri la giornata “Sicuri sulla Neve” organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo. Sono state tantissime le persone intervenute sui Campi Neve appositamente predisposti sulla Maielletta, Campo Felice, Passo Godi, Passo San Leonardo e Colle Rotondo.

Il pubblico presente, formato prevalentemente da sciatori, sciatori alpinisti ed escursionisti con ciaspole, ha mostrato grande interesse e coinvolgimento per le dimostrazioni tenute dai Tecnici Volontari del Soccorso Alpino, relativamente ai comportamenti da assumere in caso di valanghe, e sui principi base per poter frequentare la montagna con sicurezza.

I tecnici hanno simulato interventi di ricerca di travolti da valanga sia con l’utilizzo delle sonde, sia mediante l’utilizzo degli apparecchi ARTVA (Apparecchio per la Ricerca dei Travolti in Valanga). Per una maggiore sensibilizzazione, alle persone intervenute sul Campo della Maielletta, oltre alla possibilità di assistere a proiezioni multimediali a tema, è stato anche distribuito materiale informativo. Alla manifestazione hanno partecipato con gli elicotteri in dotazione, la Polizia di Stato e il Corpo Forestale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore