Siglata intesa tra l'Accademia delle scienze d'Abruzzo e con European Academy of Sciences and Arts

06 Febbraio 2015   12:43  

Una partnership tra l'Accademia delle Scienze d'Abruzzo e la European Academy of Sciences and Arts per l'istituzione, nella nostra regione, della International School on safety and environmental protection "Corradino D'Ascanio" (diretta dal professor Giuseppe D'Ascenzo, rettore emerito dell'Universita' di Roma "La Sapienza"), che promuovera' l'addestramento teorico-sperimentale nei settori della sicurezza e della protezione ambientale.

L'accordo e' stato sottoscritto questa mattina a Palazzo dell'Emiciclo dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e dal presidente della European Academy Felix Unger, che ha riconosciuto l'alto valore e la rilevanza internazionale del progetto dell'Accademia delle Scienze d'Abruzzo, del cui consiglio direttivo fa parte proprio il presidente del Consiglio regionale.

"E' un'iniziativa prestigiosa - ha commentato Di Pangrazio - che, grazie al riconoscimento della European Academy, potra' avvalersi del supporto didattico e scientifico di oltre 1.500 scienziati di tutta Europa, tra cui molti insigniti del Premio Nobel. Come Consiglio regionale, considerata la ricaduta sociale, economica e culturale che la International School 'Corradino D'Ascanio' puo' assicurare all'Abruzzo, ci impegneremo a verificare la concessione, come sede della scuola, di una parte del Palazzo Torlonia di Avezzano, di proprieta' della Regione".

Entro la fine di marzo saranno portate a termine le procedure per la concessione dell'immobile e verra' stilato un piano economico del progetto, secondo le indicazioni didattiche e organizzative della scuola, formulate dalla "Mater Europaea of European Academy of Sciences and Arts".

Alla cerimonia di oggi hanno partecipato il professor Aniello Russo Spena, presidente dell'Accademia delle Scienze d'Abruzzo, e il professor Maurizio Cumo, Senatore dell'Accademia Europea.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore