Silvio Berlusconi: "Voglio Una Squadra Di Campioni Veri!"

19 Luglio 2015   05:00  

Una squadra di governo formata solo da campioni dei vari settori, dallo sport all'industria. Silvio Berlusconi avrebbe già una lista di nomi dalla quale dove usciranno i 'top 20' che un giorno porterà a palazzo Chigi quando tornerà a governare. L'altro ieri, alla Convention 'Futuro comune' di Marcello Fiori, il Cav ha rivelato il suo ''progetto pazzo'' di un nuovo contenitore politico senza ''politici di professione'' con la nomina di 20 saggi. Da allora, tutti, dentro Forza Italia, si sono chiesti quali figure avesse in mente. Raccontano che la griglia dei papabili sia già pronta, ma il leader azzurro preferisce tenerla coperta per non bruciare nessuno, anche perchè deve prima incassare l'ok dei diretti interessati.

Per ora si conosce solo l'identikit. L'ex premier vuole dei 'campioni' da scegliere nei vari settori (dallo sport all'industria) e sta lavorando per contattare, in particolare, esponenti di spicco della società civile, del mondo delle professioni e delle aziende. Il primo 'indiziato' è stato Diego Della Valle, che a settembre dovrebbe scendere in campo con una sua Fondazione (il simbolo già c'è ,'Noi italiani', depositato il 16 gennaio scorso).

Quello di cercare manager capaci è un vecchio pallino di Berlusconi: nel 2013 Barilla, Averna, Benetton, Montezemolo, erano solo alcuni dei nomi che aveva in serbo per rilanciare il Pdl sul territorio e arginare l'emorragia di consensi. Da sempre gradito al Cav anche Alfio Marchini, che però qualcuno considera l'arma segreta per riprendersi Roma.

L'ex premier, spiegano, ha dato per ora solo un'indicazione di metodo, una prospettiva politica. I top 20 sarebbero solo parte di un disegno più ampio, che porta alla creazione di un nuovo centrodestra allargato, con dentro soprattutto Forza Italia e Lega.

In questi giorni circolano indiscrezioni sui nomi: 'campioni' dello sport come il presidente del Coni Giovanni Malagò o Paolo Barelli, presidente Federazione europea di nuoto; ed esponenti di primo piano del volontariato come Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile. Si parla di qualche ex generale o capo di Stato maggiore dalla Difesa, che si è distinto anche nelle missioni internazionali. Nel settore economico riflettori puntati su qualche big del made in Italy.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore