Sinistra e libertà: ''Piena solidarietà a Casematte''

08 Gennaio 2012   17:40  

''Sinistra ecologia e libertà dell’Aquila esprime la propria solidarietà’ a chi e’ stato rinviato a giudizio per aver reso alla citta’ a pochi mesi dal terremoto uno spazio di aggregazione giovanile a pochi passi dalla zona rossa, testimoniando che questa citta’ era ancora viva. 12 giovani di questa citta’ andranno sotto processo per aver costruito in questi 2 anni un luogo di discussione e di incontro in una citta’ disgregata che non aveva dove ritrovarsi e che vagava nel nulla dei centri commerciali. Sono stati denunciati per aver aperto in questa citta’ un ampio dibattito sull’utilizzo degli spazi pubblici, in particolare del parco di Collemaggio, ampio parco verde da troppo tempo sottoutilizzato, e delle strutture dell'ex Ospedale psichiatrico.

Ben diversa era la risposta che ci saremmo aspettati dalla ASL, e dai suoi manager, la regolarizzazione di quell’esperienza e la preparazione di un progetto partecipato sull’utilizzo di quelle strutture, invece e’ arrivato una denuncia da parte di chi si sente infastidito che la cittadinanza possa discutere del suo comportamento e di come gestisce la cosa pubblica.

Riteniamo Case Matte un’esperienza positiva per questa citta’, ci auguriamo che le istituzioni, a tutti i livelli,affrontino con serietà e progettualità il problema degli spazi di aggregazione giovanile invece di criminalizzare chi solleva i problemi e nel vuoto delle scelte cerca e costruisce soluzioni.''

SEL L’aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore