Sirente Velino: mostra mercato sui prodotti tipici e dibattito sul piano del Parco

09 Gennaio 2012   10:01  

A vent'anni dalla legge istitutiva sulle aree naturali protette si contano sulle dita di una mano i parchi che hanno elaborato il piano per la gestione e lo sviluppo del proprio territorio. Le gestioni sono state caratterizzate dalla mera applicazione delle norme di salvaguardia.

Oggi, si assiste ad una lenta inversione di tendenza. È il caso del Parco regionale Sirente Velino, che uscito da un lungo periodo di commissariamento, con il nuovo presidente della comunità si appresta a cambiare il passo, e a presentare il piano del parco, e pungola la Regione a recepirlo nel più breve tempo possibile.

L'assessore Giuliante, dal canto suo, assicura che la Regione farà la sua parte, ottimizzando tutti i passaggi burocratici necessari a rendere esecutivo lo strumento gestionale.

Del turismo sostenibile e del valore economico del Parco si è discusso oggi a Rocca di Mezzo, dove il Sirente Velino ha organizzato, per l'ottavo anno, la mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato. Una trentina gli espositori che vi hanno partecipato, tutti produttori locali e artigiani del comprensorio.

servizio Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Alessandro Di Giacomantonio 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore