Situazione meteo instabile, con cielo sereno a nord e pioggie con nevicate in quota nel centro-sud

10 Marzo 2016   10:15  

SITUAZIONE: area depressionaria al sud del paese interessa le regioni del centro sud e in modo particolare quelle del versante adriatico e la Sicilia. Al settentrione pressione livellata con ampi spazi di sereno. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo in prevalenza con poche nubi con transiti di nubi medio alte sulla Valpadana e addensamenti piu' compatti sull'Emilia Romagna e aree di nord est. 

 CENTRO E SARDEGNA - cielo con molte nubi specie sul settore adriatico con rovesci sull'Abruzzo. Qualche nevicata a quote superiori ai 800 metri sull'Appennino centrale. Locali piogge su marche e zone interne e meridionali laziali. Rovesci sparsi sia sulla parte nord che sud della Sardegna. Dal pomeriggio temporali attesi anche sulle restanti aree del Lazio; ampie schiarite sulla Toscana. 

SUD E SICILIA - molte nubi su Molise, area garganica e settori sui tirrenici con rovesci e qualche temporale, specie sul settore adriatico. Parziali schiarire sul settore peninsulare ad esclusione di Molise, Puglia garganica e Sicilia dove persisteranno rovesci e temporali. 

TEMPERATURE - in flessione sulle regioni del medio e basso Adriatico e sulla Sicilia; in aumento al settentrione e regioni tirreniche;

VENTI: dai quadranti settentrione sulle regioni del centro e del nord con rinforzi di vento forte su Liguria, Umbria, Toscana e Sardegna; moderati meridionali al sud.

MARI: molto mossi il Ligure; mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Ionio meridionale. Mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sull'Adriatico centrale

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi in aumento sull'Emilia Romagna con addensamenti compatti sui rilievi appenninici dove saranno possibili deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio a partire dai 900-1000 metri di quota. Sulle restanti regioni spesse velature in transito a partire dal Triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - maltempo sulla Sardegna con rovesci e temporali specie sul settore orientale. Molte nubi anche sulle regioni adriatiche con rovesci associati, in locale sconfinamento al mattino a Toscana e Umbria. Nubi sparse sulle altre regioni con qualche piovasco su alta Toscana ed aree interne di Lazio. Nevicate sui rilievi appenninici tra Lazio e Abruzzo con quota neve superiore 1200 metri.

SUD E SICILIA - inizialmente maltempo sulla Sicilia e nubi sparse sul resto del meridione. Gia' in mattinata, pero', i rovesci e temporali si estenderanno dall'isola dapprima a Calabria, Basilicata ionica e Puglia e, poi, nel pomeriggio, anche alle rimanenti aree mentre si attenueranno in serata sulla Sicilia. 

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo sulla Pianura padana e su Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise, in generale lieve aumento altrove; massime in lieve calo su Lombardia meridionale, Veneto ed Emilia-Romagna, in aumento al centro peninsulare, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: moderati localmente forti settentrionali sulle regioni adriatiche centrali, e su Liguria, Toscana e Sardegna; moderati con rinforzi sudorientali al sud; da deboli a moderati nordorientali sul restante centro; generalmente deboli variabili al nord.

MARI: da poco mosso a localmente mosso l'Adriatico con tendenza ad aumento del moto ondoso; molto mossi gli altri mari tendenti a divenire agitati mar e canale di Sardegna e dal pomeriggio lo Ionio al largo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore