Sociale, Alessandrini, povertà e disagio estrema attualità

29 Settembre 2014   15:16  

"Si tratta di un argomento divenuto purtroppo di estrema attualita'".

Lo ha detto stamani il sindaco di Pescara nel corso della conferenza stampa di presentazione del workshop: Poverta' estrema, emarginazione e disagio abitativo: politiche e pratiche d'intervento oltre l'assistenzialismo. Il workshop si svolgera' domani alla Sala Tosti a cominicare dalle 9.30).

Presenti, oggi, anche gli assessori al Sociale Giuliano Diodati e alla Cultura Giovanni Di Iacovo e alla Politica della casa Adelchi Sulpizio. "Da una parte c'e' il dato della crisi che riguarda tutti, colpisce le famiglie e tocca non solo chi e' italiano.

Dall'altra - ha rilevato il sindaco - c'e' la politica che non solo deve essere in grado di dare delle risposte a richieste che sono davvero forti e che ci rendono consapevoli di quella che e' una soglia di dolore e di difficolta' diventata davvero problematica, ma deve saper cercare una linea di condivisione con chi opera nel sociale perche' l'intervento sia utile.

Questa condivisione sara' la nostra linea guida per arrivare dove serve con interventi a misura dei problemi e delle situazioni da affrontare. Il convegno - ha quindi aggiunto Alessandrini - sara' importante sia per capire l'importante e trasversale lavoro che viene svolto dall'associazione On the road in termini di coesione e opportunita' di reinserimento per persone che vivono ai margini e dall'altra anche di comprendere meglio molte cose della realta' di persone che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno e che non possono essere trattate solo come un problema di decoro urbano".

Per il 2013 il numero degli interventi sociali seguiti da On the Road e' stato di 21.500, 385, invece gli utenti del centro al 31/12/2013 a cui si aggiungono altre 120 unita' registrate a luglio 2014.

"Parliamo di persone apparentemente normali, ci sono stranieri, ma in arrivo da localita' comunitarie e ci sono tantissimi italiani, che rappresentano il 45 per cento dell'utenza", ha aggiunto Antonello Salvatore, motore di On the Road. "L'eta' media e' di 45-49 anni, si parla per lo piu' di maschi.

Il convegno di domani ha spiegato - nasce per suscitare un momento di riflessione pubblica sulla realta' che affrontiamo. Una realta' che non ha bisogno di un puro intervento assistenzialistico da parte delle istituzioni, ma che invece puo' e deve diventare depositario di una politica insieme sociale e culturale, trasversale.

Da questo nasce il progetto di housing sociale di cui domani relazionera' uno dei maggiori esperti nazionali in merito, Marco Gargiulo e da questo nasce 'Il Supermercato', il film che il regista Francesco Calandra e la sceneggiatrice Maria Grazia Liguori stanno costruendo sulle periferie pescaresi, insieme alle persone che transitano per train de vie.

Nel convegno daremo anche i dati di una ricerca sulla devianza nell'area di risulta, 'Violence in Transit', un report molto d'effetto che ha avuto come interlocutori cittadini, operatori e lavoratori di passaggio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore