Sole e caldo per tutto il weekend

26 Settembre 2014   17:59  

SITUAZIONE: la pressione e' in aumento sull'Italia centro-settentrionale mentre la coda di una perturbazione che si estende dall'est Europa all'Italia meridionale nel suo movimento verso sud-est interessa le regioni meridionali del basso Adriatico. Venti moderati o forti da nord/nord-est interessano le regioni del medio e basso Adriatico e quelle ioniche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo per lo piu' sereno o poco nuvoloso salvo temporanee formazioni nuvolose localmente compatte a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente sgombro da nubi, con locali addensamenti nelle ore piu' calde sui rilievi della Sardegna e sulla dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' interessa la Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale, con possibilita' di isolati rovesci e locali temporali sulla Puglia meridionale, Calabria e Sicilia nord-orientale nel corso del pomeriggio. Dalla serata nubi e fenomeni saranno in attenuazione. Sulle restanti zone cielo pressoche' sereno o poco nuvoloso con addensamenti interni poco significativi. 

TEMPERATURE: in diminuzione specie le minime sulle regioni del sud peninsulare e sul medio Adriatico, stazionarie sulle altre regioni.

VENTI: moderati dai quadranti di nord/nord-east al centro sud con rinforzi di vento forte sulle regioni del medio-basso Adriatico, e su quelle ioniche.

MARI: da molto mosso ad agitato l'Adriatico centro meridionale e lo Jonio; mossi i restanti bacini ma tendente a poco mosso il mar Ligure e l'alto Adriatico.

LE PREVISIONI CITTA' PER CITTA'

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di tempo stabile e decisamente soleggiato. Poche le nubi, infatti, attese su tutte le regioni a parte locali velature in transito sulle aree montuose di confine del Friuli Venezia Giulia all'inizio del giorno. Sempre all'inizio della giornata foschie o locali banchi di nebbia tenderanno a presentarsi sul Veneto per poi diradarsi durante le ore centrali della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di bel tempo con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Dal tardo pomeriggio un po' di nubi tenderanno a interessare la Sardegna con riferimento particolare al settore meridionale e orientale dell'isola.

SUD E SICILIA - un po' di nubi inizialmente con locali residui brevi piovaschi tra Salento, aree ioniche e Sicilia orientale ma con nuvolosita' in allontanamento durante la mattinata. Sul resto delle regioni meridionali sara' comunque il cielo pressoche' limpido a dominare la giornata. 

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e in diminuzione sul resto della penisola piu' sensibile al sud e Sicilia; massime in lieve calo su Sicilia ed in generalizzato aumento altrove.

VENTI: da moderati a forti settentrionale su Molise, Puglia, aree ioniche, zone interne del meridione peninsulare e Sicilia ma in graduale parziale attenuazione durante la seconda parte della giornata; deboli di provenienza orientale sul resto del territorio con decisi rinforzi sulla parte meridionale della Sardegna a fine giornata.

MARI: poco mossi mar Ligure, Adriatico settentrionale e il settore orientale del Tirreno; agitati Adriatico meridionale e Jonio con moto ondoso piu' sostenuto in area ionica; molto mossi Adriatico centrale ed il resto del Tirreno; mossi gli altri mari; generale graduale attenuazione del moto ondoso dei mari durante la seconda parte della giornata pur con stato del mare in aumento sul canale di Sardegna dalla notte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore