''Solo andata'': presentato il romanzo dell'aquilana Annalisa De Simone

25 Marzo 2013   12:52  

“Un romanzo di contraddizioni, in cui vengono evidenziate prima le linee d’ombra dei personaggi e poi i personaggi”.

Ha intrigato i lettori aquilani la presentazione di “Solo andata”, il primo libro dell’attrice aquilana Annalisa De Simone, tanto che il salone di Colacchi, storica libreria del capoluogo abruzzese, si è affollato di gente, battendo i “record” di affluenza per eventi simili, e alla fine le prime copie erano già andate esaurite.

L’autrice, esordiente in ambito letterario ma con un ricco curriculum nella danza e nella recitazione, ha presentato i tratti principali della sua prima opera con letture dell’attore Michelangelo Tommaso, suo collega nella fiction Rai “Un posto al sole” assieme alla compagna Samanta Piccinetti, anche lei presente al vernissage, e l’intervento del giornalista Alberto Orsini.

“Non amo i titoli identificativi - ha premesso la De Simone - ‘Solo andata’ è una suggestione, una metafora della vita e delle scelte irreversibili, perché camminiamo in un’unica carreggiata”. Più volte nel corso della presentazione si è tornati sul concetto di “entropia” inteso come unità di misura del disordine che invade le vite dei protagonisti e dei comprimari dell’opera.

Quanto al pienone nella libreria, l’autrice ha ringraziato tutti specificando che “ci tenevo parecchio a condividere il mio esordio con L’Aquila, da dove sono andata via dopo il liceo, e assieme a persone che conosco da tempo, prima della presentazione a Roma”.

La trama. A Parigi, Edo incontra la propria ossessione. Si chiama Anne. Fa la gallerista, ha gli occhi viola e il suo corpo sillaba la parola bellezza in ogni tratto. La dipendenza da lei, e dalla vita sregolata che conduce, lo paralizza per dieci lunghi anni. Dopo varie cadute, trova la forza di lasciarla, e lo fa “con quel coraggio che, in fondo, è solo disperazione”. Si sposa con una donna mansueta e rotonda, Camille. Ha un figlio, scrive un romanzo che diventa un bestseller, inganna il tempo. Ma Anne busserà di nuovo alla vita di Edo, costringendolo a fare i conti con il passato e con il presente. Solo che quando la tensione cresce, gli eventi possono sfuggire di mano.

L’autrice. Annalisa De Simone nasce all’Aquila 29 anni fa. Inizia la sua carriera artistica come coreografa. Da attrice si divide fra teatro e tv. Vive a Roma, dove si è laureata in Scienze Umanistiche. Ama Parigi d’inverno. “Solo andata” è il suo primo romanzo. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore