Soppressione tribunali, ad Avezzano inizia sciopero a oltranza

29 Novembre 2011   17:18  

Sciopero ad oltranza da domani ed occupazione della sede del Tribunale di Avezzano dal 12 Dicembre prossimo. Sono le decisioni assunte al termine dell' Assemblea indetta dall'ordine degli avvocati e procuratori della Marsica, dalla Camera penale e da dipendenti e funzionari del tribunale, per protesta contro la previsione di cancellare i piccoli tribunali, e quindi quello di Avezzano, per accorparli a quelli più grandi.

Nel corso dell' incontro, molto partecipato, il Presidente dell' Ordine degli Avvocati Giovanni Colucci e quello della Camera Penale Leondardo Casciere, hanno ricordato che il tribunale di Avezzano, per carico di lavoro, è il terzo in Abruzzo e copre un territorio tra i più vasti con una popolazione di circa 145 mila residenti distribuita su 36 Comuni.

Qualche mese fa, è stato ricordato, il Ministro Francesco Nitto Palma, durante un incontro con una delegazione marsicana, aveva garantito il suo impegno a mantenere in vita il tribunale di Avezzano, tanto che fu deciso di assegnarvi tre nuovi Giudici, tutti di prima nomina: due per il tribunale e uno per la Procura della Repubblica. Successivamente si è appreso che le nomine erano state revocate. Questo, secondo Colucci e Casciere, significa che il Tribunale è destinato a chiudere, con gravi conseguenze in ordine alla funzionalità della giustizia per tutti i cittadini della Marsica. Per evitare queste conseguenze, all' unanimità é stato deciso lo sciopero ad oltranza e l' occupazione del Tribunale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore