Soppressione tribunali: la senatrice Blundo propone proroga di tre anni

15 Luglio 2013   09:44  

La senatrice Enza Blundo ha presentato un disegno di legge che consenta di prorogare per ulteriori tre anni il termine per l’esercizio della delega a favore della revisione delle circoscrizioni giudiziarie. A seguire il suo comunicato stampa:

''La cittadina al Senato Enza Blundo ha depositato un disegno di legge avente l'obiettivo di prorogare di ulteriori 3 anni (per un totale di 6) il termine concesso dal Governo per l’esercizio della delega per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, con esclusivo riferimento alla riorganizzazione dei tribunali abruzzesi in relazione agli effetti del terremoto del 6 aprile 2009.

In data odierna la cittadina si è recata nella città di Sulmona, dove si è svolto un incontro nella sala Consiliare, alla presenza del Sindaco, nel quale è stato reso noto l’atto in questione inerente la redistribuzione delle funzioni giudiziarie che prevedono la soppressione entro il 2015 dei Tribunali di Avezzano e Sulmona.

"Si deve considerare l'importanza dei tribunali che verrebbero ad essere soppressi, in quanto la loro produttività di certo non è paragonabile a quella di altri tribunali minori" ha dichiarato la parlamentare del Movimento 5 stelle "

Peraltro, l'importanza del Tribunale di Avezzano è testimoniata dal fatto di essere, sia per il volume d'attività svolte sia per il numero di contenziosi pendenti, il terzo Tribunale d'Abruzzo, oltre a rappresentare geograficamente una vera e propria 'porta d'ingresso' ai territori del basso Lazio e della Campania, aree caratterizzate negli ultimi anni da un alto tasso di criminalità organizzata, direttamente o indirettamente coinvolta negli appalti per la ricostruzione.

Allo stesso modo”, - continua - “gli alti livelli di produttività e l'ottimale collocazione geografica rappresentano un punto di forza anche del Tribunale di Sulmona che, nell'ottica di risparmio e di contenimento della spesa, può vantare la completa autonomia energetica degli immobili della sede giudiziaria.

Preservando il presidio si eviteranno anche ulteriori spese a carico dei cittadini che si troverebbero ad affrontare i disagi degli spostamenti in un territorio montano, con carenza di infrastrutture per il trasporto pubblico.

Dunque, il presente disegno di legge, in forza della perdurante situazione critica del territorio colpito dal sisma, posticipa al 2018 la soppressione dei Tribunali di Avezzano e Sulmona, che attualmente operano al di sopra degli standard di efficienza nazionali.

La vicinanza dei servizi alla popolazione e il mantenimento della legalità sul territorio rappresentano elementi fondamentali per la ripresa ed il superamento della fase emergenziale”. Conclude la Blundo, dichiarando altresì la disponibilità a partecipare ad un comitato di salvaguardia''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore