Sos della Cisl: ''Aumenta disoccupazione e cassa integrazione

16 Settembre 2010   14:58  

PESCARA - Tra critiche e proposte si è levato alto l'allarme della CISL sulla situazione occupazionale in Abruzzo. Per il sindacato, nonostante l'economia mostri segnali di ripresa ed il Pil si attesti su un +0,2% , la disoccupazione continua a crescere.

Dalle previsioni e dai primi dati, la Cisl stima che nell'anno si perderanno quattro mila posti di lavoro. Citando dati pubblicati dall'INPS sulle ore di Cassa Integrazione Guadagni riferite allo scorso mese di agosto, la sigla sindacale fa notare che vi è un cosnistente utilizzo degli ammortizzatori che si attestano, nei primi otto mesi dell'anno, sui 21 milioni di euro, segnando una lieve diminuzione (-1,65%) rispetto agli stessi mesi del 2009.

"In questo quadro - ha sottolineato il segretario regionale CISL, Maurizio Spina - aumentano le persone che usufruiscono della mobilità e dell'indennità di disoccupazione".

Il sindacato ha invitato la Regione a mettere al primo posto della propria agenda il lavoro; propone, inoltre, una serie di interventi come incentivi alle imprese che assumono e soprattutto lo sblocco dei fondi FAS  oltre alla definizione con il ministero dei fondi disponibili per il Master Plan. Riguardo alla SEVEL, la FIM Cisl ha invitato la FIOM Cgil a riprendere il confronto.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore