Sospesa la Pena di Morte in Texas per il Rapinatore che Non ha Ucciso Nessuno

20 Agosto 2016   16:58  

La corte penale d'appello del Texas ha sospeso l'esecuzione del 43enne Jeffery Wood, condannato per un omicidio che non ha commesso materialmente. L'esecuzione di Wood, con iniezione letale, era originariamente fissata per il 24 agosto.

Il suo caso, che ora tornerà davanti al tribunale distrettuale di Kerrville, ha provocato dubbi anche fra deputati locali, repubblicani sostenitori della pena di morte, riferiscono i media americani.

Wood e il suo amico Daniel Reneau furono condannati alla pena capitale per la morte del commesso di un negozio durante una rapina nel 1996. Ma Wood, il cui livello mentale viene descritto come molto basso, era rimasto in macchina a fare da palo. E' stato Reneau, giustiziato nel 2002, a commettere materialmente l'omicidio.

Wood è stato condannato a morte in base a una legge del Texas che rende ugualmente colpevoli tutti i partecipanti ad un omicidio. Ad aggravare la posizione di Wood era stata anche la testimonianza del controverso psichiatra James Grigson che, senza nemmeno visitarlo, aveva dichiarato in tribunale che l'imputato avrebbe commesso atti di violenza in futuro e rappresentava un rischio per la società.

Detto il dottor Morte, per la sua propensione a raccomandare la pena capitale, Grigson è stato successivamente espulso dall'ordine degli psichiatri del Texas.

Un deputato locale repubblicano ha intanto già chiesto formalmente al Texas Board of Pardon and Parole di chiedere di commutare la pena di Wood nell'ergastolo. L'azione è appoggiata dal governatore repubblicano dello Stato, Jeff Leach, che sta raccogliendo firme bipartisan a questo scopo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore