Il prof. Antonello Sotgiu, Ordinario di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università dell’Aquila, con 41 preferenze dei 42 aventi diritto al voto, è stato eletto Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute di recente istituzione in Ateneo. La nuova struttura ha un organico di 14 Professori Ordinari, 17 Professori Associati, 20 Ricercatori e 4 Assistenti r.e., oltre a 3 unita’ di Personale Amministrativo e 16 di Personale Tecnico.
Il Dipartimento di Scienze della Salute è una struttura integrata in cui operano diverse componenti scientifiche accomunate dall’obbiettivo di sviluppare in modo integrato la ricerca di base, pre-clinica e clinica nell’ambito delle Scienze Mediche e di tutela della salute.
Il Dipartimento è articolato nelle Aree di Ricerca in Scienze morfo-funzionali, Medicina molecolare, Neuroscienze, Scienze del comportamento, Tecnologie chirurgiche avanzate e Scienze odontostomatologiche. All’interno del Dipartimento saranno svolte attività di ricerca su programmi, locali, nazionali ed internazionali e di ricerca applicata i cui risultati hanno già generato una società di Spin Off dell’Ateneo Aquilano (Imaging Technology Abruzzo srl).
“La nascita di un nuovo Dipartimento – ha dichiarato il Rettore prof. Ferdinando di Orio – è un fatto di grande rilevanza per il nostro Ateneo, perché ne sviluppa ulteriormente le potenzialità di ricerca biomedica, garantendo una più efficiente articolazione e organizzazione delle strutture ad essa dedicate.
Il prof. Antonello Sotgiu è professore ordinario di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università dell’Aquila dal 2000. E’ prorettore con delega specifica alla ricerca applicata e alle società di spin off.
E’ autore di 105 pubblicazioni su riviste internazionali di cui 13 nel periodo dello straordinariato.
Ha a suo nome n. 6 brevetti nazionali ed internazionali di cui n. 3 registrati nel periodo dello straordinariato.