"Sotto Inchiesta", il documentario di Caporale su Rifiutopoli

30 Settembre 2010   10:41  

Giuseppe Caporale, giornalista di Repubblica e direttore editoriale di Rete8, già autore di un film di denuncia "Colpa Nostra" torna all'indagine giornalistica con "Sotto Inchiesta", 4 puntate sullo scandalo dei rifiuti in Abruzzo.

Nel film, realizzato con la regia di Walter Nanni, si parte dalla cronaca: un privato che cerca di imporre un monopolio, il tentativo della Deco, il più grande gruppo abruzzese di smaltimento dei rifiuti, di mettere le mani su un impianto di bio essicazione dei rifiuti, eludendo l'evidenza pubblica.

Da qui parte l'inchiesta relaizzata da Giuseppe Caporale, in collaborazione con la redazione giornalistica e lo staff tencino di Rete8, che in "Sotto Inchiesta" incontra e intervista numerosi personaggi coinvolti nello scandalo. Il lavoro che Caporale e Nanni stavano realizzando si sono intrecciate con l'attività della magistratura che apre l'inchiesta Rifiutopoli.

Nel film le interviste a Lanfranco Venturoni, ex assessore alla sanità abruzzese, arrestato con l'accusa di corruzione, al senatore Pdl Paolo Tancredi, oggi accusato di corruzione ed incontrato da Caporale a Teramo due giorni prima del ciclone giudiziario.

C'è anche Daniela Stati.

Tra gli intervistati, sulla vicenda rifiutopoli, c'è anche il Procuratore della Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi.

Le puntante dell'inchiesta non finiscono qui. Altre ne verranno promette Giuseppe Caporale.

---

Giuseppe Caporale
37 anni, è un giornalista de La Repubblica. Ha iniziato a lavorare per il gruppo L'Espresso nel 1996, occupandosi di servizi per la cronaca nazionale. Autore adel libro "L'Aquila Non E' Kabul "(Cronaca di una Tragedia Annunciata (2009), un racconto personale dell atremenda notte del 6 aprile 2009 e degli eventi successivi) e del documentario "Colpa Nostra".

Walter Nanni
attore e regista abruzzese, classe 1973.
Ha pubblicato "E' Bravo ma non si applica", edizioni Demian.
Premio Primaverart Cinema 2009 con "Sabbia".Ha curato la regia degli spettacoli comici di Cinzia Leone Da quando uso il cervello (2004) e Poche idee ma molto confuse (2005). Ha scritto e diretto il cortometraggio Una sana litigata (2006) Ha pubblicato per la Demian Edizioni i libri: “E’ bravo ma non si applica! Appunti autostradali di un comico a metà cammino” e “Pensa se Dio chiedesse alle donne i diritti d’autore” E' stato giornalista, ideatore e conduttore di molti programmi tv.
In collaborazione con Giuseppe Caporale, come autore, ed Enrico Melozzi, musicista, ha curato la regia del film inchiesta "Colpa Nostra".

 

Enrico Melozzi
compositore e violoncellista teramo, 33 anni, è considerato una personalità poliedrica nella scena musicale nazionale. Dopo il diploma in violoncello con il massimo dei voti, si dedica alla materia compositiva, dapprima in Germania, dove diventa assistente di Michael Riessler, celebre compositore e virtuoso del clarinetto. Successivamente a Roma, dove tuttora vive, si dedica alla composizione di colonne sonore per il piccolo e grande schermo, ottenendo in poco tempo numerose pubblicazioni ed emissioni televisive da parte di RAI - SKY - CAM ORIGINAL SOUNDTRACK - DIMI, e molti lavori teatrali (Walter Nanni, Cinzia Leone, Accademia Nazionale Di Arte Drammatica di Roma).

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore