Sport: "Domani è già qui", il 22 festa finale a L'Aquila

20 Maggio 2015   12:08  

Giunge al termine "Domani e' gia' qui", il progetto ideato dal Comitato regionale del Centro Sportivo Italiano (Csi) e da sei Federazioni partner per sostenere la coesione sociale nell'area del cratere sismico attraverso la promozione dello sport nella scuola primaria.

Decine di incontri nelle scuole abruzzesi, anche fuori dal cratere, che hanno interessato 8 istituti scolastici, 3.000 alunni e quasi 30 plessi nelle province di L'Aquila e Teramo.

Venerdi' 22 maggio, a L'Aquila, e' in programma l'evento finale che coinvolgera' tutti gli studenti incontrati dagli operatori del Csi nel corso dell'intero anno scolastico.

Come felice consuetudine del progetto "Domani e' gia' qui", anche per la festa conclusiva grandi protagonisti saranno i testimonial del mondo dello sport che condivideranno le loro esperienze con i ragazzi.

In prima linea il rugbista della nazionale italiana Luca Morisi, esempio di coraggio e determinazione davanti alle avversita' della vita: operato d'urgenza per l'asportazione della milza dopo un placcaggio subito a novembre 2013 in un match contro le Figi, Morisi e' tornato in campo e il 14 febbraio di quest'anno e' diventato il primo azzurro della storia a segnare due mete all'Inghilterra a Twickenham.

Oltre a lui saranno a L'Aquila Fabrizia D'Ottavio, vicecampionessa olimpica di ginnastica ritmica nel 2004, e i fratelli Andrea e Pierluigi Di Marcello, atleti di spicco della pallamano nazionale.

La giornata si dividera' in due momenti:

in piazza Duomo, nel cuore del centro storico ancora ferito dal sisma dell'aprile 2009, sara' allestito il villaggio sportivo con gonfiabili e tappeti erbosi per le attivita' degli alunni.

Il villaggio sara' attivo, con la presenza di 20 operatori del CSI, dalle 9 del mattino per i ragazzi delle scuole abruzzesi che raggiungeranno L'Aquila, e nel pomeriggio fino alle 18 per tutti i bambini aquilani che vorranno giocare e divertirsi.

Parallelamente, nel vicino Palazzetto dei Nobili, si terra' un convegno dove verranno illustrati a dirigenti scolastici, docenti ed esperti del settore la metodologia del progetto, i dati scaturiti dai rilevamenti, i materiali prodotti e saranno tracciate le linee future di intervento in vista di una replica dell'esperienza.

Il convegno sara' aperto dai saluti del presidente regionale del Csi, Angelo De Marcellis, e delle autorita' politiche, militari e religiose.

Seguiranno gli interventi dei responsabili del progetto e il dibattito aperto a tutti gli operatori del mondo scolastico interessati.

La manifestazione si concludera' con la premiazione delle scuole e degli alunni che sono stati i veri protagonisti del progetto "Domani e' gia' qui".

"L'evento di venerdi' a L'Aquila - afferma il presidente del Csi Abruzzo, Angelo De Marcellise' - rappresneta l'ultimo atto di una lunga serie di attivita' svolte dal Comitato regionale nel territorio aquilano ribadendo l'impegno costante a favore della popolazione nel post sisma.

Il progetto ha interessato una socializzazione che ha visto coinvolgere anche Istituti della provincia di Teramo".

Il progetto "Domani e' gia' qui" e' oggetto anche di due tesi di laurea, che saranno discusse all'Universita' dell'Aquila e all'Universita' di Teramo, rispettivamente sulle abitudini motorie e alimentari degli alunni della scuola primaria.

A tale scopo sono stati somministrati a genitori e bambini dei questionari che fungeranno da base per tarare future azioni del Csi.


Galleria Immagini

Domani è già qui
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore