Spostamento sede ANAS, la senatrice Pezzopane presenta interrogazione al Ministro

La senatrice chiede Deroga ad accorpamento

10 Febbraio 2017   12:53  

Una deroga all'accorpamento del compartimento Anas Abruzzo nella macro area Abruzzo Molise Puglia.

Questo quanto chiede la senatrice Stefania Pezzopane, che ha depositato un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture, dopo la decisione dello scorso 9 gennaio, di riorganizzare i compartimenti presenti in tutte le regioni d'Italia, compresa la nostra regione.

"Il trasferimento da L'Aquila a Bari della dirigenza della struttura tecnica e della struttura amministrativa  sarebbe un grave colpo per l'Abruzzo- spiega la senatrice- Abbiamo di recente avuto prova, durante le emergenze sisma e maltempo, di quanto sia essenziale la presenza in Abruzzo di un coordinamento regionale dell'Anas.

Nei giorni di intense nevicate per l'Anas è stato difficile dare risposte immediate alle criticità che hanno messo in ginocchio diversi comuni, con la paralisi di alcune arterie abruzzesi.

Sarebbe opportuno che i presidi di controllo e di pianificazione facessero capo ai territori di riferimento, sia per intervenire prontamente in caso di emergenza, sia per pianificare e riorganizzare la rete stradale. Programmazione che diventa fondamentale per non isolare ulteriormente i comuni più interni dell'Appennino.

Il Governo deve dare un segnale di attenzione verso la nostra terra, in questo delicatissimo momento di emergenza e concordo pienamente con il sindaco Massimo Cialente quando sottolinea che il capoluogo abruzzese dispone di una moderna sede dell'Anas, ricostruita all'Aquila dopo il sisma, con una spesa di 15 milioni di euro.

Dovrebbe essere questa la sede regionale dell'Ente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore