Stime Excelsior: previste 3.300 assunzioni in Abruzzo. Lezione di ottimismo di Chiodi

25 Luglio 2011   14:22  

Sono solo stime quelle dell'Excelsior, il sistema di rilevazione di Unioncamere e Ministero del Lavoro, ma bastano a compiacere il presidente della Regione Gianni Chiodi e l'assessore Paolo Gatti.

Il sistema informativo, che da annuale diventa trimestrale, monitorizza la domanda di lavoro e i fabbisogni professionali espressi dalle imprese, fornendo indicazioni in grado di orientare le politiche del lavoro.

La sintesi delle rilevazioni effettuate in Abruzzo stimano, per il trimestre luglio-settembre, 3.300 assunzioni. Saranno richiesti soprattutto operai – ma la ricostruzione post-terremoto è piuttosto ininfluente –, solo una minoranza il personale laureato che si prevede sarà assunto. Contratti, manco a dirlo, in stragrande maggioranza di tipo precario.

Il dato, complessivamente, è comunque fortemente influenzato dalla stagione estiva. Turismo e servizi alla persona i settori maggiormente coinvolti.

Nelle interviste Gianni Chiodi (presidente Regione Abruzzo), Paolo Reboani (presidente Italia Lavoro), Giustino Di Carlantonio (presidente Unioncamere Abruzzo), Francesco Prosperococco (direttore Cresa).


servizio Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore