Storica sentenza italiana contro Yahoo e i pirati del copyright

24 Marzo 2011   10:05  

Basta link ai siti di film pirata: la nona Sezione del Tribunale di Roma ha inibito al motore di ricerca Yahoo! la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film 'About Elly' mediante il collegamento a mezzo dell'omonimo motore di ricerca ai siti riproducenti in tutto o in parte l'opera, diversi dal sito ufficiale del film".

Dunque i giudici obbligano Yahoo! a offrire, nei risultati, solo risultati "ufficiali".

Yahoo! secondo il giudice sapeva della violazione del copyright ma non ha rimosso comunque i link ai siti pirata.

Gioisce la società di produzione cinematografica PFA, che distribuisce il film in Italia, aveva infatti mandato a Yahoo! una diffida, senza successo, chiedendo di ripulire i risultati della ricerca dai "siti riproducenti in tutto o in parte l'opera diversi dal sito ufficiale del film".

La sentenza avrà forse un impatto a catena su tutti i siti internet contenenti un motore di ricerca. Potrebbe infatti diventerà più difficile trovare link a siti pirata tramite i motori di ricerca. Tullio Camiglieri, presidente di Open Gate Italia,

''Dopo questo primo importante successo, che apre la strada a tutti i detentori di diritti, i prossimi obiettivi saranno Google e YouTube", ha annunciato infatti Tullio Camiglieri, presidente di Open Gate Italia.

"Il tribunale di Roma ha sancito un principio fondamentale a tutela di tutta la produzione culturale: cinema, editoria, musica, giornali. Chi investe in cultura, informazione e intrattenimento ha diritto di vedere tutelato il proprio lavoro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore