Stretta sui dehors a Trastevere e Borgo: Il Comune di Roma presenta le nuove regole

16 Novembre 2023   16:41  

Il Comune di Roma ha annunciato nuove restrizioni per i dehors a Trastevere e Borgo, con l'intento di ridurre l'impatto visivo e garantire una maggiore uniformità estetica. Il sindaco Roberto Gualtieri e l'assessora capitolina alle Attività Produttive, Monica Lucarelli, hanno presentato le nuove regole che prevedono una riduzione dei tavoli in queste zone, senza tuttavia imporre tagli nel resto della città.

Le regole, introdotte per le occupazioni di suolo pubblico relative alle attività di somministrazione di cibo e bevande, si basano su un approccio diviso in tre zone: il sito Unesco (la parte all'interno delle mura), la Città Storica e il Suburbio (la periferia).

Secondo il nuovo regolamento, la superficie totale di strade e piazze occupate da tavolini, dehors e pedane non subirà significative variazioni rispetto alla situazione pre-COVID. Tuttavia, si prevede una particolare congestione per un anno a causa delle numerose Osp covid concesse dal governo fino al 2024 per compensare le perdite dovute ai lockdown.

Le restrizioni variano a seconda delle zone. Nel Suburbio, l'Osp (Occupazione di Suolo Pubblico) sarà concesso fino a un massimo del 3/3 della superficie di riferimento con la possibilità di mettere pedane equivalenti a 3 stalli auto. Nella Città Storica, l'Osp sarà concesso fino a un massimo del 2/3 della superficie di riferimento, sempre con la possibilità di pedane di 3 stalli. Per il sito Unesco, l'Osp nelle zone più pregiate sarà concesso fino a un massimo del 1/3 della superficie di riferimento, mentre nelle altre zone fino alla metà della superficie, con l'assenza di pedane.

Il sindaco Gualtieri ha commentato: "L'obiettivo di questo regolamento è trovare un punto di equilibrio tra la tutela delle aree pregiate e il favorire le attività di somministrazione all'aperto in altre zone, dove una presenza fa bene all'economia e alla qualità della vita dei quartieri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore