Studio 37 n.12 - Sicurezza a rischio per gli studenti pendolari di economia

Nella sede Reiss Romoli dell'Aquila

24 Ottobre 2012   10:52  

L'Università è una delle colonne portanti dell'economia aquilana, ma troppo spesso i suoi studenti non hanno i servizi utili e se li hanno non riescono a fruirne.

Esempio emblematico è quello della Facoltà di Economia che è stata rilocata dopo il sisma nel secondo piano della sede dell'a "Reiss Romoli" a Coppito.

I disagi degli studenti sono molteplici ed il primo è l'assenza di una mensa o di un bar, solo macchinette automatiche per una Facoltà di 3000 ragazzi.

Se per la prima, nonostante i disagi la soluzione c'è perchè ne sono disponibili due nelle vicinanze, quella presso la Facoltà di Medicina vicino l'Ospedale Regionale San Salvatore e quella nei pressi dell'Aquilone, vicino la sede della Facoltà di Ingegneria, per il bar nulla da fare,  o la macchinetta o il paninaro con il furgoncino proprio fuori dai cancelli.

Si aggiunge a questo un secondo forte disagio che mette a rischio anche l'incolumità degli studenti e cioè la fermata degli autobus proprio di fronte all'ingresso della Facoltà che è scarsamente segnalata e soprattutto non è "assistita" dalle strisce pedonali per l'attraversamento strdadale, oltre ad essere poco illuminata.

Ogni giorno e più volte al giorno si rischia l'incidente fra gli autobus che sono costretti a fermarsi sul ciglio della strada, le autovetture che affollano soprattutto negli orari d'uscita dagli uffici proprio quel tratto che porta a tutti i progetti CASE di Coppito (quasi 7000 abitanti) e gli studenti che fanno la gincana tra auto, moto, camion e autobus (le immgini che vi mostriamo sono emblematiche).

Una situazione non facile che denunciano le rappresentanti di "Lista Aperta" nella trasmissione del nostro direttore Luca Di Giacomantonio, Antonina Di Berardino e Selenia Macrillanti.

A questo punto la parola passa al Rettore ed al Preside di Facoltà gli unici che possono farsi carico del problema e portarlo all'attenzione del comune e dell'AMA (l'azienda dei trasporti locale).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore