Subacquei ripuliscono le sorgenti del fiume Pescara

Campagna mondiale contro l'inquinamento

01 Ottobre 2010   11:55  

Subacquei all'opera per pulire le Sorgenti del fiume Pescara: sono quelli dell'associazione "ScubaLibreDive" che domani si immergeranno nelle acque delle Sorgenti - a temperatura intorno ai 9 gradi - per l'annuale appuntamento con la pulizia dei fondali e il monitoraggio dello stato di salute del tratto di fiume nella Riserva Naturale a Popoli (Pescara).

L'iniziativa è in collaborazione con le associazioni Wwf, Marevivo, Ecoistituto Abruzzo e Mila Donnambiente. In passato, l'operazione di pulizia ha consentito ogni anno di liberare le acque limpide delle Sorgenti del Pescara da circa 40 chili di rifiuti: bottiglie di vetro, lattine, coppette di gelato, cartucce da caccia, inerti, materiale ferroso ed elettrico.

Altra importante missione sarà il monitoraggio delle alghe infestanti, come la Zygnema e la Vaucheria: negli scorsi anni è stata riscontrata una variazione della copertura algale, dovuta a probabili periodi siccitosi o mutamenti del microclima. L'operazione rientra nella campagna mondiale contro l'inquinamento "Clean up the World". La pulizia delle acque, nata con l'obiettivo della conservazione di un ambiente subacqueo intatto, è promossa dalla Project Aware Foundation, alla quale aderisce "ScubaLibreDive", affiliata Padi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore