Successo per "Tarli & Tarli" la Mostra dell'Artista Raul Rodriguez

26 Febbraio 2016   12:18  

E' stato un successo per Raul Rodriguez l'inaugurazione di "Tarli & Tarli" il suo ultimo progetto nato dalla ristrutturazione di una casa di campagna nel post sisma.

Raul Rodriguez è un artista italo argentino che vive all'Aquila da ormai oltre 40 anni. Molto conosciuto ed apprezzato per la sua grande sensibilità e scarsa propensione a far parlare di se ha inaugurato con successo di pubblico e critica la sua personale presso la libreria Polar in Via Castello all'Aquila, proprio a margine di quella che era la Zona Rossa del centro storico del Capoluogo.

I "tarli" di Rodriguez sono contenuti in pezzi di legno di scarto, trovati per caso e recuperati per descrivere gli stati d'animo dell'artista.

Attraverso i colori e delle vere e proprie "finestre d'arte" ricavate nelle venature, nei nodi del legno antico e nelle serrature o maniglie arrugginite attaccate allo stesso, simbolo di un uso quotidiano che un tempo quei pezzi, oggi inutili, avevano.

Le parole dell'artista:
"Scrivere, non per spiegare una mostra, ma per spiegarmi.
L'intenzione è di chiarire l'insieme di questo lavoro fluttuante, legno, pezzi di... recuperati dalla/nella terra, sottoterra, nell'intento di mettere ordine nel caos di un orto di-scarica messo a disposizione dal caso di un latente post-terremoto.
Difficile in questo momento, ma auspicabile, che fossero gli ultimi di questo passato/presente per superare un discorso artistico-plastico in esaurimento. Mentre eseguo i lavori i pensieri vanno alla carta non più inquinata di colla e legno, desiderando passare ad altro nella voglia di accogliere l'acquerello con nuove sfide e stimoli.
Cercare una diversa espressività per la mente. Su Tarli & Tarli, semplicemente ho giocato in questi ultimi anni con i segni decantati che mi perseguitavano provando nuove vesti nel fare alchimia con la materia.
Raùl Eduardo Rodrìguez"

 



orario della mostra:
lunedì dalle 16.00 alle 20.00
martedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore