Successo per la Bike99 alla 24H di Roma

Noni assoluti nella classifica squadre

28 Settembre 2010   10:02  

Più di 300 giri percorsi, oltre 1800 km pedalati: 24 ore trascorse in mountain bike su un tracciato molto suggestivo di circa 7km, tra più di 1500 partecipanti e 200 squadre provenienti da tutta Italia. E' dopo questa storica impresa che rientrano in città gli atleti dell'ASD "Bike99" accolti con gli onori della cronaca. Una doppietta in grande stile che ha visto gli agonisti aquilani impegnati in una delle gare più prestigiose d'Europa, ultima prova del challenge nazionale "24 Cup" ovvero la 24H di Roma, disputata lo scorso 25/26 settembre presso il Parco degli Acquedotti (Cinecittà).

Un perfetto gioco di squadra con gli atleti della Bike99 riusciti ad inserirsi in testa già nelle fasi iniziali di corsa e dopo l'attacco decisivo i ragazzi del Presidente Celi chiudono nell'ordine al nono posto nella classifica nazionale a squadre ed al secondo posto nella classifica assoluta "solitari".

"In momenti come questi non ci sono troppe parole da spendere" commenta il Presidente e capitano dell'intera compagine, Alessandro Celi "se non un'immensa soddisfazione. Era dall'ultima edizione a cui partecipammo, quella del 2008, che la Bike99 rincorreva il successo nella prova titolata. Davvero un successo meritato, se consideriamo che le prime 4 squadre classificate erano composte interamente da professionisti, campioni italiani e del mondo di mountain-bike. La tattica utilizzata" aggiunge il Presidente "è stata quella di suddividere la squadra in due gruppi, ad eccezione di Armando Coccia che ha corso in solitaria, ripartendoli ulteriormente in quattro coppie di atleti. In questo modo ognuno ha girato quasi ininterrottamente per le 24 ore previste con cambi ogni 13 -15 minuti. Purtroppo" conclude Celi "il secondo gruppo non è stato troppo fortunato, subito alle prese con fastidiosi problemi tecnici e le prime cadute, fortunatamente senza conseguenze."

Insomma, dopo una serie di vittorie e successi ottenuti durante questa stagione agonistica a livello regionale, il marchio della Bike99 sfiora i vertici della mountain-bike tricolore.

E lo fa in grande stile poiché anche il secondo gradino del podio, classifica "solitari", è occupato da Armando Coccia, trentatreenne tornimpartese atleta Bike99, reduce dalla "9H di Bondo" e da vari primati di camminata d'alta quota in montagna.

"La commozione e la fatica lasciano il posto ad un meritato recupero" commenta Coccia, visibilmente soddisfatto. "Devo ringraziare la mia fidanzata per il continuo supporto tecnico/logistico e i miei compagni di squadra. Quando sei al limite, soprattutto mentale, avere persone che ti sostengono è fondamentale per andare avanti. In questi mesi ho effettuato una buona preparazione in montagna, con vari dislivelli e, naturalmente, tanta bicicletta. Il momento peggiore? Gli ultimi 20 minuti."

Infine, abbiamo provocato il campione aquilano domandandogli se fosse già pronto per il primo gradino del podio nella prossima edizione della 24H di Roma. "Il prossimo anno correrò in squadra con i miei compagni." simpaticamente dichiara "In questo modo riuscirò a riposare almeno un'ora".

Ricordiamo gli atleti Bike99 che hanno realizzato questo storico risultato: Alessandro Celi, Luca Gala, Maurizio Parisse, Lucio Mastrantonio, Francesco Scarsella, Stefano Purismi, Massimiliano Olla, Roberto DiGiacomo, Paolo Ossiani, Luca Festuccia, Stefano Iacone, Alessandro Arrigoni, Pierluigi Costantini, Piero Cargini, Carlo Mattei, Domenico Ianni e Armando Coccia.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore