Sugli antichi sentieri, alla scoperta dell'Adonis vernalis

02 Aprile 2013   13:33  

Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino S. Colombo di Barisciano (AQ) 1 maggio 2013 Alla scoperta delle fioriture più suggestive del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, guidati dai botanici del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino ripercorrendo l'antico sentiero de "I Santarelli" che conduceva i nostri avi ai fertili terreni di Vallicella.

Qui scopriremo l'Adonis vernalis, pianta che si riteneva estinta da tutta l'Italia e che invece rinnova ogni anno la sua splendida fioritura proprio nel Parco europeo più ricco di specie botaniche!

E per festeggiare questo spettacolo della natura...un lauto pic -nic a base di erbe spontanee e prodotti tipici del Parco! Una giornata da non perdere, per tutta la famiglia! Programma della giornata:

ore 9.00: appuntamento a S. Colombo (Barisciano -AQ) e presentazioni

ore 9.30: partenza per l’escursione, da S. Colombo a Vallicella, attraverso "I Santarelli"

ore 12.30: ecco l'Adonis! Relax e pic nic sul prato. Piccole curiosità botaniche

ore 15.00: partenza per il rientro

ore 18.00: saluti e baci

La quota di partecipazione è di 15 € per gli adulti, 5 € per i bambini dai 3 ai 14 anni, i più piccoli sono graditi ospiti: La quota comprende: assicurazione, pranzo, guida botanica e Accompagnatore di Media Montagna. Il percorso è molto semplice, della durata di circa 2 ore, dislivello minimo.

Si consiglia comunque abbigliamento comodo, scarponcini da montagna, impermeabile, borraccia (la riempiremo alla fonte all'inizio del sentiero). I più stanchi verranno assistiti da un mezzo fuoristrada.

Per informazioni e adesioni (entro il 27 aprile): Pro Loco di Barisciano: tel 349 6853644 (Lucia) Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino (la mattina, dal lunedì al venerdì): tel 0862 899025 (Daniela)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore